Ciao a tutti,
ho appena acquistato il Colco Thunderbird, monta il Colco PG-03 gyro e ritengo che sia identico al GWS PG-03, almeno dalla scatolina...
All'inizio va tutto a meraviglia, poi dopo alcuni minuti di hovering l'elicottero inizia ad imbardare verso sinistra, devo aggiustare il trimmaggio di coda, e poco dopo devo compensare parecchio anche con lo stick perchè il trim non è più sufficiente. Nel giro di qualche secondo arrivo a fondo corsa a destra anche con lo stick e devo atterrare perchè l'elicottero si avvita irrimediabilmente verso sinistra. Da qui in poi devo smettere di volare per un'oretta finchè tutto si raffredda per bene. Ho cinque pacchi batterie ma purtroppo ne posso usare solo uno perchè con gli altri, anche se carichi, il problema si manifesta immediatamente.
Ho provato a sostituire tutta l'elettronica (eccetto il gyro) che avevo su vari aerei elettrici, ma il problema rimane. Ho provato a scollegare il gyro, e anche se non sono in grado di tenere in volo l'elicottero ho fatto delle prove sostenendolo con le mani, e il motore di coda non cambia mai il suo numero di giri mentre simulo l'hovering e gira sempre bello liscio.
Il giroscopio non sembra riscaldarsi neanche un po', ma di fatto torna a funzionare dopo circa un'ora.
Ho provato ad aggiustare un pochino il guadagno ed il punto neutro ma non cambia niente, ho appurato che il problema si presenta sistematicamente dopo alcuni minuti di funzionamento.
Non credo sia il motore di coda perchè finora ne ho bruciati due, ma questo problema è sempre identico, sia col motorino nuovo che con quello che sta per tirare le cuoia.
Mi sapete dire se è effettivamente un problema di giroscopio?
Se ne compro uno uguale (credo sia il più economico) rischio di avere gli stessi difetti?
Se mi conviene comprare un giroscopio diverso, me ne consigliate uno per questo heli? (ho visto su jonathan il Robbe G-200 che come dimensioni dovrebbe andare...)
Purtroppo non ho l'esperienza per capire certe cose, ed ho provato a fare una profonda ricerca sia nel forum che in altri siti, ma non sono riuscito a capire che tipo di fenomeno sia quello di cui vi ho parlato.
Grazie a tutti!
Ciao, Giorgio.
|