Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Si intendo proprio questo ma ho paura che nei coassiali il problema sia accentuato.. ??
Matteo |
non so se sia più accentuato o meno sui coassiali rispetto a quelli normali, per quel che riguarda l'elimodellismo sono totalmente niubbo...
però ho vissuto tutta la vita tra aeroporti, air show, ho volato su diversi mezzi, e ne ho anche pilotato qualcuno... e un po' di cultura in materia me la sono fatta, anche per gli aerei valgono le stesse leggi fisiche che per gli elicotteri, se l'inclinazione dell'ala raggiunge i 45 gradi considera che si ha una perdita di portanza di circa il 70%, quindi nell'elicottero devi aumentare la potenza dei motori se vuoi mantenere la stessa quota, a 90 gradi la portanza non c'è più. Un aereo, che naturalmente vola spostandosi in avanti grazie alla portanza dovuta all'aria che passa sulle ali, se inclinato di 90 gradi, cioè con le ali perpendicolari al terreno, non cadrà di botto naturalmente ma tenderà a fare una parabola discendente... per un elicottero che è fermo a mezz'aria, inclinarlo di 90% significa vederlo precipitare giù di botto, come se avessi spento i motori.
nelle virate strette sia con elicotteri che con gli aerei bisogna tenere conto di questo, l'aereo o l'elicottero, mano a mano che si inclina perde di portanza, a 90 gradi la perde del tutto.
negli aerei quando ad esempio si vuole effettuare un Tonneau completo (di 360 gradi) a bassa quota sulla pista, il pilota sa che se agisce solo sulla rotazione dell'aereo non tenendo conto della perdita di portanza, finirà per spappolarsi sulla pista.
Quindi prima di iniziare con la manovra usa un trucchetto, tira leggermente la cloche verso di se, in questo modo l'aereo inizia a salire, poi lo fa girare, a 90 gradi, a 180... la forza di inerzia farà si che durante il tonneau l'aereo continuerà a salire per un po' anche se ha le ali già perpendicolari al terreno sui 90 gradi di rotazione, quando da testa in giù si ritroverà a girarsi ancora con le ali perpendicolari al terreno, quindi a 270 gradi di rotazione, l'aereo inizierà la sua parabola discendente ma arrivati di nuovo con l'aereo perfettamente orizzontale si ritroverà alla stessa quota di quando aveva iniziato la manovra, non si sarà spappolato sulla pista insomma.