Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 08, 09:50   #49 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Spero che non ti farai distrarre dai suggerimenti successivi a questa tua decisione (se non altro perchè ho fatto la mia parte, da esperto e da utilizzatore di os/saito e yamada, e proprio non mi sento di ridiscutere per la terza volta questo argomento).
Se vuoi documentarti ancora vai sul forum americano rcuniverse e vedi quali sono le preferenze tra il 200 os e il 220 saito (il confronto con il 180 non si pone neppure). Ripeto che solo il 160/170 yamada è, come per ogni altro motore di quella classe, il vero antagonista del 200 OS (stando ai dati forniti da marco m&n, che non metto minimamente in discussione, la differenza di potenza è rilevante: l'OS fa 8600 giri al 20 di nitro con la 18x8 apc normale STRASUFFICIENTI per un modello acrobatico di 5-5,5 kg ma con margini di sicurezza rilevanti a favore dello yamada).
La potenza di un motore, peraltro, non è l'unico parametro di valutazione dello stesso e quando questa è più che sufficiente nella scelta del propulsore intervengono altri aspetti, altrettanto importanti, che ho già ricordato e che vedono l'OS in prima linea (lo yamada, ovviamente, non gli è da meno anche in questi confronti ma soccombe sotto l'aspetto economico).
Riguardo il sito, io lo acquisterei in America e precisamente qui:

O.S. FS-200S 2.0 4-Stroke Ringed
Sei preciso come sempre... ribadisco che sono daccordo. Salvo "bazze" di motori usati a prezzo stracciato. Os200 con un occhio al prezzo o Yamada se di spendere un po' di più non interessa. Ad ogni modo ognuna delle due scelte è ottima.
Non ho mai provato la 18x8 sul 160 ma considerando che fa 8800/8900 con la W direi che supporre un 9000gr/min abbondante non sia azzardato. Tieni presente che sul mio Yak da 4800gr usarlo al massimo non serve praticamente mai tanto è sovrabbondante la potenza. Considerando che io facevo un ottimo 3d con il supertigre g2300 che di giri con la 18x6W ne faceva 8500 e tenendo conto della coppia enormemente migliore dell'OS200 direi che quest'ultimo è adattissimo per questo genere di modelli.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando