[QUOTE=marcofavar;856362]
Citazione:
Originalmente inviato da penelope
Praticamente il motore a scoppio per esempio l'os 50 ha la coppia massima a 17000 giri, la coppia massima corrisponde al massimo numero di cavalli che il motore da, sotto i 17000 giri il motore da meno cavalli di quelli dichiarati al contrario dell'elettrico che ha una coppia pressoche costante.
Se noi giriamo con il rotore al regime esatto o comunque pochi giri sopra la coppia massima il motore appena entra in sforzo naturalmente perde giri e scende sotto la coppia massima, scendendo sotto la coppia massima perde sempre più potenza perche sotto quel limite i cv diminuiscono man mano che si perdono i giri. Lavorando un bel po sopra la coppia massima invece, la perdita di giri in una manovra in cui il motore è sotto massimo sforzo non sarà mai tale da scendere sotto il regime di coppia e quindi il motore darà sempre il massimo della potenza unica accortezza è di non superare il limite massimo di giri del motore e del rotore, se superi i giri massimi del rotore ti esplode la testa in volo e non è tanto bello, mentre se superi i giri massimi del motore in questo caso 20000 si ha una perdita di nuovo della potenza e conseguente rottura delle parti in movimento del motore in quanto superano i limiti progettuali. |
scusa, ma secondo quanto dici normalmente sei fuori coppia e ci vai solo quando il motore perde giri (appunto perchè è fuori coppia)!!
se invece giri alla coppia massima hai meno probabilità di andare fuori e comunque sul totale del volo sei fuori coppia solo per pochi istanti. Nel tuo caso invece sei fuori coppia la maggior parte del tempo.
Sono due modi diversi di vedere le cose ma alla fine l'importante è divertirsi, no?