[QUOTE=penelope;856026]
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar allora per stare in coppia bisogna girarci sopra la coppia! altrimenti il motore calaaaa , quote]
Spiegami cosa vuoi dire,sai io di motori non ne capisco molto ![:blink:](/forum/images/smilies/blink.gif)
Grazie
Ciao
Amedeo |
Praticamente il motore a scoppio per esempio l'os 50 ha la coppia massima a 17000 giri, la coppia massima corrisponde al massimo numero di cavalli che il motore da, sotto i 17000 giri il motore da meno cavalli di quelli dichiarati al contrario dell'elettrico che ha una coppia pressoche costante.
Se noi giriamo con il rotore al regime esatto o comunque pochi giri sopra la coppia massima il motore appena entra in sforzo naturalmente perde giri e scende sotto la coppia massima, scendendo sotto la coppia massima perde sempre più potenza perche sotto quel limite i cv diminuiscono man mano che si perdono i giri. Lavorando un bel po sopra la coppia massima invece, la perdita di giri in una manovra in cui il motore è sotto massimo sforzo non sarà mai tale da scendere sotto il regime di coppia e quindi il motore darà sempre il massimo della potenza unica accortezza è di non superare il limite massimo di giri del motore e del rotore, se superi i giri massimi del rotore ti esplode la testa in volo e non è tanto bello, mentre se superi i giri massimi del motore in questo caso 20000 si ha una perdita di nuovo della potenza e conseguente rottura delle parti in movimento del motore in quanto superano i limiti progettuali.