Discussione: Costruzione F3j
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 08, 20:20   #103 (permalink)  Top
zedona
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
COLLAUDO RIUSCITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sembra incredibile ,tutto è andato a meraviglia.
Abbiamo collaudato oggi il mio modello f3j al campo dell'aeroteam di Novara verso le 15.00 con una splendida giornata e un mediocre vento in asse pista.
Prima di motorizzarlo abbiamo provato a fare un paio di lanci a mano con il muso da f3j più che altro per vedere se incidenze e CG erano esatti. Mi tremavano le gambe (mi sono dedicato molto a questo modello visto anche la mia inesperienza con le resine) ma poi abbiamo lanciato.Sembrava che non scendesse più!!! Vi giuro che non ho toccato i trim tranne due tacche a picchiare.La planata e stata fantastica e di circa 150m.Si è riscontrato una piccola mancanza di piombo avanti e al secondo lancio con l'aggiunta di 30 g il trim era a zero e il volo perfetto.Non c'era tempo da perdere ,su il motore,centraggio sistemato come in conf. f3j (65 g di peso in coda) e via!
Non mi sono pentito affatto del mio Kontronik 480,salita da urlo,elica 14/10 e 8 celle.Sono entusiasta, NON SCENDE PIU' !IL volo è perfetto plastico e preciso,abbiamo provato in tutte le fasi di volo il comportamento e sembra ottimo.Con flap o butterfly basta un poco di picchia per renderlo lentissimo e stabile.Due minuti di motore per 35 min di volo.Dopo aver goduto una ventina di minuti a varlo velleggiare ho provato a tirare un pochino.Looping e tonnou senza problemi e dovreste sentire quelle ali come fischiano in virata dopo una affondata decisa.Atterragio: quasi da prenderlo in mano,Ho fatto due voli e sono SODDISFATTO DEL MIO MODELLO.Non sarà un vero f3j ma come il mio non c'è la' nessuno!Non oso immaginare un vero f3j come possa volare ma capisco perche' tutti esaltano le potenzialità di questo tipo di modelli.Vi allego in un alto post delle foto e appena riesco anche i video del primo lancio e di un passaggio con conf. elettrica.Se tutto è andato bene comunque è anche merito vostro e dei vostri consigli preziosi quindi grazie a TUTTI!
zedona non è collegato   Rispondi citando