Discussione: Fox 4 metri S2G
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 08, 15:33   #4 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Da poco ho ripreso la costruzione del FOX della S2G da 4 metri che avevo da tempo accantonato privilegiando altri modelli.

Vorrei sapere da chi l'ha gia costruito quali sono le modifiche e gli accorgimenti da praticare i corso d'opera, per avere tra le mani (meglio sarebbe dire pollici un modello decente:
so che alcuni (pochi ) ne parlano bene, altri (molti di più ) [B]meno bene per il fatto che la fattura globale del kit sia economica, in particolare che la fusoliera sia "morbidina", il trave di coda e il cabra possono andare in flutter, le ali non sono longheronate e flettono molto ecc ecc.

...Mi sento un po' ad un bivio: che faccio, vado avanti nella costruzione,....oppure così com'è lo ficco dentro il cassonetto sotto casa???

Accetto consigli!
Bravo, hai fatto bene ad aprire un nuovo thread.

Tieni presente che "da scatola" sono ben pochi, i kit che non necessitano di miglioramenti, modifiche, irrobustimenti, ecc...
Costruire " da scatotola" fa gioco per il costruttore, i scassa e si ricompra...., e a farli economici s' stuzzica l'appetto degli acquirenti, ma pooooi si vede, viene fuori il xché !

Un Fox da 4m è una macchina che dovrebbe avere +o- il doppio del materiale che c'è stato messo, e già da qua si capisce bene quanto sopra.

Ripeto quanto già detto prima dello spostamento, son convinto che i contenuti aerodinamici SONO VALIDI, basta metterli insieme in modo che siano consistenti a modo giusto.
Vedila come se avessero (+o-) volutamemente omesso una parte delle istruzioni di montaggio, e relativi materiali.

Di kit "da scatola" ne ho up-gradati qualcuno, anzi parecchi, mmmmhhhh... praticamente tutti

In fondo in due sere gli irrobustisci la fuso e gli monti le ordinate di rinforzo in +, altre due sere e gli metti i longheroni di ali e pianetto alla bisogna, un'altro pario di sere per montare flutter-free la pinna, il pianetto (con l'incidenza giusta... max 0,5°), ed è pronto per la ricopertura ed il centraggio.
Embeh.. si, la versione ricoperta ha allettato in parecchi, ma non è necessario toglierla e rimetterla per intero, tanto i longherons si mettono lato ventre (ma profondi fino alla pelle del dorso neehhh...).
Quindi basterà tagliare con una lama da cutter nuova + riga bella ferma e dritta la ricopertura, e pelare una strisciolina di oracover larga giusto come il longherons, poi si prosegue "di precisione" nel polistirolo fino alla fdv del dorso (che però non va' incisa..), e si ripete il taglio come da spessore longherons.
Tale operazione viene "perfetta" e rapida se si impiega un "fresino" (c'è un'accessorio Dremel adattissimo allo scopo, vedi Dremel - Mini sega circolare (670), oppure Dremel - Attrezzatura per fresare a tuffo (335) oppure Dremel - Kit da taglio universale (565) ...) opportunamente "spondato" alla giusta distanza dal taglio.
E' + difficile spiegarlo, preparare la "sponda" di riferimento, che non farlo.
Magari può fare un po' impressione un'azione così dreastica, ma FUNZIONA , e funziona bene.
Ovviamente do per scontato che avrai conservato le controsagome del taglio ali, che verranno comode all'uopo sia per tali lavoretti, ceh eventuali riparazioni, che per custodire le ali nel lab o durante il trasporto....

Ed ora sotto coi lavori ...

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando