Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada di solito procedo con il bilanciamento statico del modello in tutte le direzioni, quindi partendo dal bilanciare le tendenze a cadere d'ala tenendo la fuso per la punta anteriore e posteriore vedo da che parte cade l'ala piu' pesante e la controbilancio, se possibile vedo di alleggerire la parte piu' pesante (spesso cerco di costruirli il piu' centrato possibile).
Sono un cultore del DL prossimo allo 0° max +0,5° verifico con il misuratore d'incidenza digitale che le ali siano tutte e due parallele tra BE e BU, e poi misuro il DL e a seconda un po' dell'esperienza e un po' del profilo, scelgo se metterlo a 0° assoluto e se dare qualce decimo a cabrare, cosi empiricamente i profili piu' datati hanno bisogno di un DL piuttosto accentuato (secondo le mia personale esperienza) alcuni anche a 1,5° ma mai di piu'.. (e comunque anche li dipende dal tipo di modello)
Per esempio sul mio fox 2mt. con profilo S7012 che e' molto simile al RG15 ho uno 0,5° secco, mentre sullo swift 2mt. di un amico (praticamente sono lo stesso modello solo che cambia la fuso) e' a 0,3°.. e volano divinamente con CG prossimo al 30%..
ovviamente poi in volo se vedo che il modello e' cabrato o picchiato intervengo sui trim per poi aggiungere o togliere peso un volta atterrato e riprovo a volare rimettendo i trim a 0...
la prova dell'affondata sempre secondo la mia esperienza lascia il tempo che trova perchè e' molto (troppo) dipendente dal tipo di profilo che si usa oltre che al tipo di DL e a quanto trim si ha.. se hai un profilo molto portante e/o si ha il trim a cabrare l'aereo tendera sempre a cabrare a meno che non vada in negativa.. (succede se si ha il trim a picchiare) o dalle svergolature delle ali eccc... e questa cosa non fa asssssssolutamente bene alle ali.. |
Hai ragione....con un piano convesso, hai voglia a picchiare, più accelera e più risale....., ci vorrebbe DL a -5° per farlo neutro e le ali farebbero i coriandoli.....
Quindi per il manuale si può dire che la prova dell'affondata va bene per i profili biconvessi con poco camber e con D.L. vicino allo 0. Tutti d'accordo (in linea di massima)?
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù