Discussione: Jr 8711 ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 08, 11:22   #7 (permalink)  Top
zio frank
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
Jr 8711

La centralina Emcotec va benone, in america è molto usata e fino ad ora non ho letto lamentele. Il problema è la capacità delle due batterie che la centralina deve gestire. Somenzini usa 2 Duralite da 4300, mi sembra una buona base di partenza. Se intendi prendere quelle batterie, vai su Central Hobbies Pattern Planes, Engines, RC Supplies and Equipment e ricordati che vanno abbinate al loro regolatore di tensione che trovi sempre da c.h. Se invece la centralina provvede già alla regolazione della tensione in entrata (non la conosco) puoi fare a meno dei regolatori. Uso le duralite da anni sui modelli glow e le trovo fantastiche per prestazioni e peso ridotto. Inoltre non hanno effetto memoria e il loro caricabatterie dedicato (sempre da c.h.) ne può caricare fino a 4 alla volta con alimentazione a 12v. Ti basta una batteria al piombo (al limite quella della macchina) e puoi ricaricare le batterie di bordo direttamente al campo, come faccio io con le mie powerbox, eliminando il rischio di volare "in riserva". Controlla tuttavia il reale consumo dei tuoi servi dopo il primo volo, solo la verifica diretta ti mette al riparo dai problemi.
Per quanto riguarda i servi, Somenzini sullo yak ne usa 11: tre per ala, due sul cabra e tre sulla deriva. Il suo modello è più grande del tuo, tuttavia ricordati che non ci sono 50 kg sugli alettoni (così come sulle altre parti mobili) perchè la forza del servo diminuisce all'aumentare della distanza dal centro di rotazione, dove si avvita la squadretta. Le case produttrici misurano la forza a 1 cm dal centro, pensa alla lunghezza delle squadrette che utilizziamo per avere tutta l'escursione e ti rendi conto di quanto diminuisce la forza reale del servo.
zio frank non è collegato   Rispondi citando