Discussione: Aiuto x Circuito LED
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 08, 08:41   #7 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da JERRY_2000 Visualizza messaggio
Sono interessato anch'io a far accendere dei led in serie, e mentre leggevo mi è venuto un dubbio, facciamo un esempio:
Ogni led assorbe 20mA e ha una caduta di tensione di circa 2V
Se metto in serie 6 LED e li alimento a 12V che bisogno ho di inserire una resistenza?
Che senso ha mettere 5 LED in serie ad una resistenza calcolata per far circolare 20mA nel circuito?


Grazie

le basi dell'elettricità... la legge di ohm...
in un circuito calcolato per far scorrere 20mah questi mha scorrono attraverso tutti i led in serie, se invece li metti in parallelo dovresti moltiplicare il numero dei led per 20mha esempio?? ok .. 10 led in serie consumano in tutto 20mha (per mezzo della unica resistenza che va messa in serie ai led ) se invece questi ledi li metti in parallelo avrai 10 le e 10 resistenze ognuno dei quali assorbe 20mha quindi 10X20= 200mha...
se hai 50 led 50X20= 1000 mha cioe 1Ampere .. ma se questi 50 led li dividi in 5 strisce messe in parallelo da 10 led in serie avrai un consumo di 5*20 = 100mha il voltaggio nel led non e' importantissimo (ovviamente entro certi limiti), e' molto piu' importante la corrente che gli scorre attraverso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando