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Vecchio 17 marzo 08, 17:13   #1468 (permalink)  Top
maxfly
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Lama V/3 versione brushless

Ciao a tutti,
scrivo questo post x tutti coloro che hanno come me, la passione verso questo affascinante hobby : il mondo RC e in particolare gli ely coassiali.

Da circa un anno, sono possessore di un lama v3 ; bello, docile, divertente, ma per i piu' pignoli come me, con alcuni difetti: difficile da far volare all'aperto e motori che si usurano facilmente.

Dopo un periodo di apprendistato, durante il quale ho installato i vari upgrade che bene o male tutti conosciamo, ho deciso di trasformare il lamino in ely dotato di motori brushless.

Esistono almeno 4 sistemi ( di cui personalmente sono a conoscenza ) per riuscire nella trasformazione, dei quali vi scrivo in sintesi le opzioni che ho scartato, io ho scelto l'ultima che descriverò in questo lungo post ( scusatemi ma non sono riuscito a sintetizzare maggiormente ).

La prima opzione, è di autocostruirsi un circuito convertitore si segnale PWM-PPM e di usare in abbinamento la RX di serie 4in1. ( ci è riuscito un ragazzo tedesco , rintracciato su forum tedesco, il risultato e' sbalorditivo, ma la realizzazione del circuito, con tanto di programmazione del chip, non è alla portata di tutti, ME compreso.

La seconda opzione, consiste nel comprare un fax simile di circuito sopra descritto, ma già montato, si può comperare in america, ma vi posso dire, per mia personale esperienza, che non funzionano troppo bene.

La terza possibilità, per i possessori di TX programmabile ( utile per la miscelazione dei canali GAS e CODA ) è la seguente: utilizzare il canale 3 GAS, di una conume RX per comandare il rotore inferiore del lama, attraverso un ESC per motori BRUSHLESS, usare il canale 4 CODA, per comandare il rotore superiore, inviando prima il segnale ad un GYRO ( possibilmente AVCS ) e successivamente attraverso ESC BRUSHLESS, inviare il segnale al motore superiore.
In questo caso si rende necessario abbinare al gyro un ESC con la possibilità di settare l' ESC in ( FIXED AND POINT ) in quanto il gyro ha la necessità di avere due punti fissi definiti sulla corsa dello stick comando CODA, altrimenti non si riesce ad armare il gyro. ( L'unico ESC che possiede questo settaggio è il CASSTLE CREATION, ma costa 50 dollari circa ).

Io pur possendo una MX-12, che già utilizzo su ( TROPPI MODELLI ) non ho scelto questa opzione, anche perchè volevo utilizzare la TX in dotazione, aggiungendo un 5° canale. E poi secondo alcuni forumisti di HOBBY LOBBY a volte non si riescono ad armare conteporaneamente i 2 ESC.

La quarta opzione, è quella che personalmente ho scelto e sulla quale cercherò si spiegare meglio tutti i dettagli.

Cominciamo con um po' di teoria, queste le informazioni che ho trovato sul web. Il motore di serie del lamino è il seguente :

http://www.mabuchi-motor.co.jp/en_U...es/fk_180sh.pdf

Senza carico, il motore sviluppa 7800 rpm a 6 volts, corrispondenti a 1300 Kv.
La corona di trasmissione del lamino a circa 70 denti, mentre il pignone del motore 8 denti, il rapporto che si viene a creare è 8,75 ad 1 ( 8,75 giri del pignone corrispondono ad 1 giro della corona ).
Considerando che il motore di serie viene alimentato a 7,4 volts, i giri di un ROTORE corrispondono a ; 1300 Kv * 7,4 volts = 9620 / 8,75 = 1100 rpm (circa).

I dati del motore BRUSHLESS OUTRANNER che ho deciso di utilizzare sono i seguenti: diametro 15mm, peso 13gr, una bella coppia, diametro albero 2mm, fori di fissaggio uguali x distanza e diametro ai motori di serie, potenza 2900 Kv. Ne consegue che: 2900 * 7,4 = 21450 / 8,75 = 2450 rpm , é doveroso calcolare un po' a ribasso, visto che il seguente risultato non tiene conto del CARICO a cui il motore sarà sottoposto, ( ma vista la buona coppia, credo che il calo non sia eccessivo.

Ho pure trovato una serie di pignoni, da 7 a 9 denti, qui dovro' fare delle prove, ma all'inizio ho scelto 8 denti, lasciando inalterato il rapporto come da ely di serie.

La scelta degli ESC per motori BRUSHLESS, è stata condizionata dal fatto che 1 lo avevo già disponibile: HYPERION 10A peso 8 gr, ne ho comperato un altro ma con software V/3.1., che mi ha permesso di utilizzare l'opzione NO CUT OFF. In questo modo l' avere un ESC in SOFT CUT OFF e l'altro disabilitato, mi fa capire bene quando è il momento di ATTERRARE.
Questo tipo di ESC sono facilissimi da settare, abbastanza economici e nessun problema quando devono armarsi contemporaneamente.
( L' alimentazione degli ESC per comandare i motori va presa direttamente dalla batteria LIPO con un cavetto a Y ).

La RX è una classica 6 canali esky, il gyro HH, l'ho preso in prestito dal mio KING 2, ( la scelta del gyro è molto importante, ma necessita di un post dedicato per gli approfondimenti ).

A questo punto prima di assemblare il tutto, è necessario reperire un mixer esterno tipo V-TAIL, diciamo subito che non tutti i mixer vanno bene, in quanto gran parte di essi lavora sui 50 Khz, mentre i gyro intorno ai 70 Khz, tutto ciò può portare il gyro a non riconoscere il segnale proveniente dal mixer, ( alcuni gyro sono dotati di trimmer SET-UP per sincronizzare il segnale, ma mi fermo quì, altrimenti questo post diventa chilometrico ).

Personalmente, dopo varie ricerche sul web, ho utilizzato un mixer della dionysus, non ha tutte le doti che la casa costruttrice dice, ma funziona veramente bene.

ASSEMBLAGGIO:

Immettere il segnale in uscita dal canale 3 della rx GAS e 4 CODA nell'ingresso del mixer, l'uscita del canale 3 dal mixer comandera' l' ESC che darà l' impulso al motore BRUSHLESS del rotore inferiore.

L' uscita del segnale dal mixer del canale 4 CODA, verrà immesso nel GYRO e successivamente nell' ESC, che a sua volta piloterà il motore BRUSHLESS del rotore superiore, ( personalmente ho scambiato i comandi dei 2 rotori BASSO-ALTO e ALTO-BASSO rispetto all' ely originale, per avere meno SALI-SCENDI quando si usa il comando di coda ).

Il GAIN del GYRO va settato quasi al minimo, altrimenti le troppe vibrazioni che di per se il Lama si porta dietro, fanno sbandare la coda, ( bilanciare le pale e ridurre al max le vibrazioni renderebbero il volo dell 'ely perfetto, cosa quasi impossibile da fare, ma ridurre certamente sì ) !!

Dopo aver fatto tutto questo, STRANO ma VERO, l' ely VOLA che una bellezza, rimane solo una piccola modifica per ridurre la troppa sensibilità che si viene a creare sul comando della CODA dall' aver utilizzato il mixer esterno, per i non possessori di una TX con miscelazione, basta saldare 2 resistenze da 2,5 / 3,3 K-Ohm sul potenziometro del comando della coda ( come foto allegata ), l' attenuazione che ne deriva è ottima, volendo sulla TX originale si può inserire il 5° canale per settare il gain del gyro direttamente dalla radio.

Dimenticavo la cosa piu' importante, durata del volo: com la batteria di serie 800 Mha, circa 200Mha se ne vanno negli ESC come riserva CUT OFF ( il che aiuta a non distruggere le batterie ), con i rimanenti 600 Mha si riesce a volare per circa 11 minuti .

Spero di non avervi annoiato, ho allegato alcune foto di quanto fatto, e prima possibile vi posto il video.

Tutto cio' che ho scritto nel presente post, è frutto di miei personali esperimenti, eventuali inesattezze non sono volute, nessuna mia responsabilità nei confronti di chi vorrà provarci.

Dimenticavo la cosa più importante, un grazie particolare a CADAL che mi ha indirizzato su alcuni siti web, da dove ho appreso molte cose per iniziare la mia trasformazione.

ciao a tutti,

maxfly
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