spostando la batteria tutta in avanti non risolvevo i problema, volo dopo volo mi sono reso conto che stavo trimmando sempre di più in avanti, l'elicottero tendeva sempre ad andare un po' indietro, alla fine con il trimmer tutto in avanti a fine corsa dovevo ancora correggere la tendenza dell'eli ad andare indietro... poi nell'ultimo volo ho iniziato anche a sentire un rumorino delle corone, una di questa slittava perdendo aderenza all'ingranaggio.
dunque ho messo l'eli sul tavolo e ho controllato il bilanciamento come ho letto da qualche parte qui nel forum... ho messo le pale longitudinali e la flybar perpendicolare a formare una croce, tirando su l'eli con la flybar il muso si alza per primo e poi si alza la coda.... dunque è sbilanciato, guardandolo di lato mi sono reso conto che tutta la struttura dell'albero delle pale è leggermente inclinata in avanti, anche le corone in basso guardandole bene si vede che non sono perfettamente orizzontali e a causa dell'inclinazione una di queste non fa più bene presa sull'ingranaggio.
ho provato spingendo con un dito a vedere se l'albero tornava diritto e ho messo un gommino di plastica a contrasto tra la struttura dell'albero e il motorino elettrico, per mantenere almeno un po' l'albero spinto indietro, non è tornato perfettamente verticale, andrebbe spinto indietro ancora un po', ma ho fatto una prova così e infatti non sentivo più il rumore della corona che slittava e ho potuto riportare indietro il trimmer di 2/3 scatti perchè ora l'eli andava un po' in avanti.
dunque il problema l'ho individuato, ora da perfetto novellino, c'è qualcuno qui che mi può spiegare come faccio a regolare l'inclinazione dell'albero? C'è il modo di reinclinarlo un po', visto che mi sa che c'è stato un allentamento di qualche vite che l'ha portato piano piano a inclinarsi sempre più avanti?
aiutate un povero niubbolo come me.