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Vecchio 17 marzo 08, 01:12   #21 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
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Andrea ,
da quel poco che mi é sembrato di capire dalla foto, probabilmente il CG del bulbo, che ho marcato a naso, si troverebbe sulla verticale del CC che ad ogni modo non conosco, ma é solo una supposizione.
Da notare che anche il CV si trova sulla stessa verticale anche se questo non ha importanza.
Certamente niente é scontato, per cui il bulbo dovrà essere posizionato in modo tale che la linea di galleggiamento sia orrizzontale, magari un pelino inclinata verso poppa per avre una "barca seduta" come dici. La barca riprenderà la posizione orrizzontale con la spinta del vento.
Non lo chiarito nel post precedente, ma il timone , qualunque esso sia, deve essere anche lui spostato verso poppa come indicato sul disegno, solo facendo questo spostamento che il CAD si trova dove é marcato.
Il fatto che sia più lontano dalla deriva , rende la barca più manovriera.
Aggiungere una regolazione per l'albero si puo' anche fare, ma personalmente mi sembra più "pulito" spostare la deriva, se poi non bastasse, ci sono ancore altre soluzioni :
- Spostare il piede d'albero : avanti = poggera e indietro = orziera
- usare un fiocco più grande per spostare il CV verso prua = poggera
- usare una randa più piccola per spostare il CV verso prua = poggera
- usare un fiocco più piccolo per spostare il CV verso poppa = orziera
- usare una randa più grande per spostare il CV verso poppa = orziera

e poi ancora, una volta trovato il "centraggio" voluto, la barca deve essere, per principio, adattata alle condizioni di vento della giornata:
- con vento debole spostare o inclinare l'albero a poppa per rendere la barca più ardente.
- con vento forte spostare o radrizzare l'albero a prua per rendere la barca più poggera.
Voilà
ClaudioD
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