E mo però mi stuzzicate!! Volete la guerra!!!!
L'avevo detto io che se volevate, ma se proprio me lo chiedevate, io potevo essere più esaustivo.
Un po' scrivo, ed un po' vi rimando ad un sito che ho trovato al volo digitando "quarzi di terza armonica".
Il problema è che i quarzi, a parte la frequenza (questa è sempre stampigliata) e la tolleranza (questa quasi mai, e determina la bontà del quarzo definendone lo scarto in frequenza nei lotti di produzione e la stabilità termica), sul loro involucro non danno nessun'altra informazione (quando dico l'involucro, dico quello metallico, non la targhetta di carta plastificata aggiunta dalla Hitec, Fut, etc.).
Né l'Hitec, né la Futaba, né Graupner, nessuna azienda costruttrice di radiocomandi RC produce quarzi.
Il quarzo ha 5 caratteristiche base:
Frequenza di oscillazione
Tolleranza
Stabilità termica
Quarzo di prima, terza o quinta armonica
Quarzo con risonanza serie, risonanza in parallelo
Nella stragrande maggioranza di casi solo il primo parametro è indicato.
Quella che fa grande una differenza tra i quarzi è se oscillano in prima, in terza o in quinta armonica.
Se il circuito oscillatore è progettato per un quarzo di prima armonica, se ne monto uno di terza semplicemente... non oscilla.
Per capire al differenza tra un quarzo di prima terza e quinta vi rimando ad un link semplice.
I quarzi
Non prendete per oro colato che i quarzi di prima armonica arrivano solo fino a 20MHz. Esistono quarzi di prima rmonica anche a 40 Mhz.
Ecco la spiegazione del perché alcuni quarzi TX non funzionano in tutti i radiocomandi: dipende dal circuito oscillatore del TX come è progettato e se vuole un quarzo di prima armonica oppure un quarzo OVERTONE.
Se volete sapere di più sulla risonanza serie o parallelo basta capire che in qualsiasi oscillatore il quarzo è sempre in serie (o in parallelo) ad una capacità.
Mi fermo? Si.
si, si fermati, basta, non lo faccio +
baci
Rosario