F14 con assetto variabile
Ciao a tutti,
è la prima discussione che apro e lo faccio in bellezza..... ieri ho collaudato L' F14 . Il modello è stato costruito pezzo a pezzo da MIO PADRE con riferimento da disegno trovato su INTERNET, è lungo circa 1 metro e circa la solita apertura alare, senza alettoni (delta posteriore),doppio timone, motore posteriore con elica (non ventola), ma la cosa più bella di tutte è l' assetto varibile dell' ala in volo tramite comando proporzionale sulla radio (cockpit sx multiplex). Prima del volo di collaudo molti sono stati i commenti proprio su questa cosa in quanti molte persone mi dicevano che era quasi irrealizzabile in quanto con la chiusura dell' ala l' aereo si sarebbe sbilanciato in un modo incredibile in quanto si sarebbe spostato baricentro e portanza, con tutti questi commenti mi sono deciso a fare un paio di piccole miscelazioni tra apertura dell' ala e cabra.... ho il piacerone di poter dire che si sbagliavano tutti.... Ho fatto fare il collaudo ad un mio amico (un dito fantastico), decollo (tramite lancio a mano) ad ali aperte e il modello è parso subito estremamente stabile a parte un pochino di trimmaggio (più che normale), ad un certo punto senza che mi dicesse nulla ha chiuso le ali.... favoloso, la sagoma in aria si è fatta a freccia senza che l' aereo facesse manovre brusche o avesse carenze di controllo, filava via che una bellezza, gli ha fatto fare un tonnou senza problemi alcuni, il volo è parso estremamente realistico.. la compensazione da me data tramite miscelazione è servita ma non troppo perche al volo successivo abbiamo provato senza, senza riscontrare alcun problema cmq glielo rimessa. Durante il volo ha provato ad aprire e chiudere le ali più volte senza mai riscontrare problemi. Velocità di stallo molto bassa e buona velocità massima (non mi piacciono modelli molto veloci, preferisco vederlo anche mentre piloto). Alla fine ha riaperto le ali ed è atterrato con facilità estrema. A bordo ci sono due microservi per dietro, un mini per le ali, regolatore da 40A, motore da circa 1000rpm con elica 9x6, batteria da 2100mA con 20C di scarica, per un assorbimento di circa 30A a terra.
L' unica pecca è stata da parte mia che non ho pensato a portare la videocamera.
Vorrei chiudere facendo un elogio al MI BABBO che lo ha realizzato in "sole" 6 settimane senza aiuto alcuno
Ultima modifica di Sguardone : 16 marzo 08 alle ore 14:46 |