Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 08, 12:51   #16 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Dunque Andrea,
Non so se quello di sinistra é una foto fatta dopo essere stato modificato, ma la cosa in comune é che l'albero si trova sempre a 41cm dalla prua, d'altra parte non vedrei come si potrebbe avanzarlo visto che il fiocco é già al limite della prua.
La deriva é indietreggiata di 5 o 6 cm, si tratta di sapere come é stato fatto.
Da quel che posso capire dal manuale, per spostare indietro la deriva, si é dovuto rifare l'incastro nelle cocca e spostare anche il tubo che regge l'asse della deriva e rifare la chiusura della cocca dove prima c'era l'incastro.
E' un lavoro delicato, ma si potrebbe fare. Suppongo che la cocca é in ABS, per cui bisogna fare anche attenzione alle colle da usare..
Ciao
ClaudioD
Buon giorno Claudio,
lo scafo è in vetroresina, quindi è abbastanza valido come concezione.
Non è proprio epoxy ma va bene comunque.
Il tubo di passaggio dell'asse deriva è ancora da inzollare in sede quindi c'è ampio margine di azione e non bisogna scollare niente.
Si potrebbe anche fare agevolmente la sede nuova per la deriva arretrata di 5 cm come nella foto, però bisognerebbe capire se è sufficiente questa modifica o se poi si deve spostare comunque avanti anche l'albero.
Lasciando l'albero nella posizione attuale non bisogna neppure inserire ordinate aggiuntive.
La sede della deriva si può ricavare con una colata di resina e fibrette di vetro tagliate dal momento che non è una parte strutturale dello scafo (verrebbe comunque puntellata poi dal tubo dove passa l'asse della deriva quindi si irrobustirebbe di conseguenza a montaggio finito). La parte già scavta per la sede della deriva si può chiudere con un blocchetto di balsa e stuccare a filo con resina e microballon e con una pennellata di vernice nera sulla stuccatura non si vedrebbe nulla.
Come dicevo bisogna vedere se è è sufficiente spostare solo la deriva perchè altrimenti tanto vale lasciarla dove stà adesso e spostare l'albero con un sistema a staffa regolabile avvitato direttamente sul ponte della barca (sistema che permetterebbe anche regolazioni fini e che non darebbe comunque problemi immagino anche se si alza l'intera superficie velica di qualche cm.... si può sempre tagliare un paio di cm di albero alla base e si ritorna all'altezza originaria).
Per il boma del fiocco immagino che arrivi alla punta dello scafo: anche qua non ho capito se occorre allungare la base del fiocco e quindi avanzando l'albero sulla coperta sarebbe anche peggio perchè il boma del fiocco andrebbe poi diminuito oppure esce dalla prua....


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando