Citazione:
Originalmente inviato da Harley Quindi va benissimo un cordino sottile e resistente
Il cavo deve uscire lateralmente al trainatore o da sotto la pancia?
Qual'è la posizione migliore per non interferire con i piani?
Avevo in mente un sistema di sgancio da mettere sia sull'aliante che sul trainatore, ma se avete qualche immagine di un modo semplice di realizzarlo ne sarei felice, giusto per confronto
Grazie |
io ho 3 trainatori e sul vecchio taurus il cavo esce di lato alla fusoliera e non ho MAI avuto problemi, ideale è averlo al centro fusoliera dietro al baricentro, ma se non si può anche di lato, invece è TASSATIVO che il cavo di traino sia sopra i piani di coda del modello sennò, l'aliante che vola più alto del trainatore ti fà buttare giù il muso e addio, poi è consigliabile, almeno nella partenza fare passare il cavo dal lato deriva da cui effettuerai la virata, esempio decolli e giri a sx, il cavo và piazzato e sx della deriva così non interferisce con quest'ultima, sull'aliante puoi benissino fare lo sgancio di lato sulla fusoliera il più possibilmente in punta, lo fanno quasi tutti così, pratichi una piccola asola nella fusoliera, e da dietro ci fai scorrere un tondino d'acciaio in 2 guide comandato da un servo, sgancio sempicissimo economico e oltremodo funzionale, meglio degli appositi sganci che vendono già pronti...