Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 05, 18:01   #1 (permalink)  Top
razziadacqua
User

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Thumbs down

Allora vi riporto ora una sorta di discussione sorta con una persona in un altro forum. Questa persona in pratica mi avrebbe sminuito e preso per il culo solo perchè non mi ricordavo all 1:00 del mattino la legge delle pressioni parziali di Dalton.
In pratica il tipo mi diceva che aggiungendo alcool etilico all acqua il razzo viaggerebbe di più...io" " e luii mi ha caricato a picco dandomi dell ignorantone perchè non mi sapevo una cosa così elementare...inutile dire che questa persona oggi l'ho distrutta in tutto e per tutto :°D vi riporto per ora fedelmente la mia risposta e dimostrazione. La dimostrazione in particolare riguarda quel famoso discorso che facevo nella discussione "meglio altri liquidi" dove dicevo di aggiungere il sale(dove il tipo mi ha caricato doppiamente a picco perchè il sale alza la tensioe di vapore dell acqua sottraendo "preziosa"pressione all aria)...ecco i miei risultati SCIENTIFICI:

""""Ah dimenticavo!Nn abbiam chiarito quella cosa delle pressioni parziali,sale,tensione d vapore...Blablabla.

A parte il fatto ke la legge è di Dalton e no d Boyle(legge d Boyle P*v=k).Cmq,te in pratica citando sta cosa avresti voluto dire ke inserendo alcool etilico nell acqua,la sua evaporazione sarebbe andata a incrementare la pressione interna dell aria...
A parte ke allora t dico xké l alcool?Prendi la benzina o ancor meglio l acetone:sono altamente volatili ed evaporano a temperature inferiori(e sviluppano più pressione).PRIMO.

SECONDO.Dimetichi un fatto:il volume.Il volume del serbatoio è ridotto e se per giunta noi aumentiamo la pressione a 7atm,i liquidi evaporano molto ma molto meno.O meglio:evaporano si,ma ritornano subito allo stato liquido.
Tant'è vero ke quando carico i razzi a sola aria(le solite 6-7atm)dentro la bottiglia si forma condensa con il solo vapore contenuto nell aria.questa quando libero la valvola,ritorna immediatamente aerosol.I video sulle prove d pressione nel mio sito lo dimostrano(il 3° si vede il getto d condensa).Poi già d loro a volumi ristretti i liquidi restano in equilibrio molto basso con l ambiente,evaporando molto poco.

TERZO se fai il calcolo del contributo d pressione dato dall alcool etilico o etanolo a tipo...20gradi...è ridicolo.Inferiore a 5kPA.
Se si volesse avere un"reale"contributo alla pressione sarebbe da fare allora una miscela d acqua distillata(evitiamo soluto giustamente) e acetone a una
temperatura d almeno 58gradi(...Ai quali la plastica nn sò come reagirebbe però...)dove avremmo un contributo,compreso il vapore acqueo,di forse 1,2atm?Buono
si,a voglia!
Ma dettaglio:queste tensioni d vapore temo siano riferite a pressione atmosferica...E 7atm nn lo sono.Siccome il diagramma di stato dell
acetone,etanolo,acqua mi sembrano abbastanza chiari... temo ke a 7atm il contributo di vapore sia nullo :/

A me adesso come adesso la teoria,la fisica e la chimica mi dicono ke nn ne vale la pena d sprecare alcool o acetone x nemmeno mezza atm...Con quel ke costano
poi.Cmq nulla mi vieta di provare e andare contro teoria!

Ma allora preferirei fare un altra cosa.Fare una soluzione sovrasatura d sale.Penso:Noi nei razzi dobbiam mettere meno d1/3 del volume ma facciamo finta
siano 500ml d acqua.Peserebbero 500g giusto?Ma certamente se noi vi aggiungiamo molto ma molto sale,ne aumentiamo il suo peso giusto?Pure il suo volume vero,ma se andiamo a eliminare quell eccesso,i 500ml d acqua nn sono più 500g ma d più.Almeno almeno possiamo aumentare il peso d 30g in tranquillità.

Beh ora abbiamo sempre il nostro liquido ke potrà uscire con velocità V dal razzo identica alla precedente,ma con peso maggiore...Le quantità d moto nn sono
un opinione e a casa mia il razzo dovrebbe andare più veloce Ma di quanto?Ne vale la pena aumentare la massa dell acqua?quanto ci guadagno...beh l'ho
verificato dopo questo post... :/
ecco a cosa servirebbe il sale cmq.Ke mi frega se alza la tensione d vapore?Capirai.X il contributo ke dà la pressione del vapore a 7atm..."""""