Finalmente sono riuscito a capire i motori a scoppio, quindi oggi sono andato a ritentare il collaudo.
Primo tentativo:
Eravamo in aperta campagna, tutto grano intorno, e una stradina deserta da usare come pista
(non iniziate col discorso sicurezza perchè la conosco e so che non ci passa davvero nessuno, infatti in 2 ore che siamo stati li non si è vista un'anima, molto più sicuro di certi campi volo che ho visto con le strade trafficate vicino).
Metto in moto, smagritina al massimo e via, parte senza incertezze, il motore tira che è una meraviglia ma fatti una decina di metri quota si spegne di colpo. Niente panico, inversione a goccia e atterraggio non proprio sulle uova ma cmq decente considerando che avevo il vento in coda.
Secondo tentativo:
Rimetto in moto, smagrisco ancora leggermente il amssimo, stavolta sembra davvero apposto, do motore e risalgo.
STICA, tira davvero forte, fatta un po diquota di sicurezza riduco il motore a circa mezzo gas e continuo a salire con un buon rateo. La velocità mi ha lasciato veramene sorpreso, non mi aspettavo un missiletto del genere
anche la manovrabilità non è affatto male, me lo aspettavo molto più sordo ai comandi. fatta una quota stratosferica per i miei standard di voli con elettrichini comincio a trimmare, qualche tacchetta a picchiare e va dritto che è una bellezza. faccio un altro paio di giri per prenderci confidenza, provo un tonneaux che viene abbastanza pulito, altra viratina ee..........
STRAAAPPP!!!!!!!!!!
MI SI STACCA L'ALA IN VOLOOOOOO
non ho potuto fare altro che guardarlo scendere impotentemente
.
Data la cospicua altezza il motore si è conficcato in terra del tutto, fino alla marmitta
, e si è rotto lo spillo del massimo, l'ala si è fatta quasi un'altro minuto di volo prima di toccare terra
siamo stati più di un'ora in cinque a cercarla ma si è volatilizzata
Conclusione: il volo degli scoppio mi piace un casino, ma finora due su due si sono trasformati in botti, uno per inesperienza e uno per "structural failure", così unsepoffà
Farò un ultimo tentativo con un autocostruito in polionda, e se non si fa almeno 2 e dico DUE giornate di volo come si deve io lascio perdere e mi do solo all'elettrico e al pendio