Allora l'AVCS e' la funzione blocco della coda, in pratica serve a stabilizzare completamente la coda dell'elicottero, cioe' tu giri la coda con lo stick e lei rimane sempre in quella posizione fino a quando non sarai di nuovo tu a spostarla. Nel volo 3D la maggior parte dei piloti la usa, altrimenti alcune manovre risulterebbero molto complesse.
Per il principiante non so quanto sia utile in quanto fa perdere l'abitudine ad usare lo stick del codino, pero' ha il vantaggio che facilita parecchio l'apprendimento (hai praticamente un canale in meno da controllare).
Di contro c'e' il problema che se non gli metti un servo molto veloce, leggi digitale, difficilmente riesci a sfruttare bene quel giroscopio, cmq considera che lo puoi anche settare come gyro normale.
Per il motore a strappo, l'os produceva una versione del 32 con avviamento a strappo, pero' non so se la fa ancora, cmq era una cosa abbastanza stressante, se il motore non e' carburato non riuscivi a farlo partire praticamente mai, tra l'altro ormai fai decisamente prima con l'avviatore, va bene il classico da aeroplano + adattatore, che sul raptor dovrebbe essere esagonale.
Per il raptor e' un buon modello, tra l'altro e' uscita la versione V2 che sistema un po' di problemi che aveva il vecchio modello.
p.s. Sul libro di Aita non c'e' scritto nulla perche' all'epoca queste cose non esistevano e dubito che potesse immaginare che saremmo arrivati a simili tecnologie
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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