Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 08, 15:43   #1449 (permalink)  Top
Ramiuss
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Qui rispondo cattivo!!!

Non esistono i quarzi a doppia conversione in trasmissione!!

La tecnologia a singola o doppia conversione è una cosa che riguarda solo le riceventi.

Infatti, se sfogli un listino qualsiasi, Hitec, Futaba, Graupner, troverai un solo elenco delle frequenze dei quarzi in TX, ed un doppio elenco dei quarzi per le stesse frequenze sia per la singola che per la doppia conversione (da usare quindi per le rispettive riceventi).


Riporto uno stralcio del listino 2008 Futaba:

http://www.radiosistemi.it/aree/pubb...ODULI%20FUTABA

Art. Descrizione
164 QUARZO TX AM
165 QUARZO RX AM
170 QUARZO TX FM
170F QUARZO TX 72 FM
171 QUARZO RX FM
171F QUARZO RX 72 FM
176 QUARZO RX FM 72 DOPPIA CONVERSIONE
177 QUARZO RX FM 40 DOPPIA CONVERSIONE
178 QUARZO RX FM 35 DOPPIA CONVERSIONE

In sostanza il TX trasmette sulla frequenza dell'oscillatore tarato sul valore di frequenza riportato sul suo quarzo, es. 35.010 Mhz con una deviazione di frequenza (nel caso di Modulazione di Frequenza) di + 75Khz.

Tradotto si trasmette da 35.010 a 35.085 (ecco perché bisogna volare con almeno 100Khz di separazione tra due aerei).

Per la modulazione di Ampiezza il discorso è diverso (si modula in ampiezza, ed i quarzi sono diversi per FM ed AM) e la separazione può essere minore.

Le riceventi lavorano con uno stadio di media frequenza differito di 455 Khz.

In pratica, se si toglie la fascetta di plastica sui quarzi che riportano ad es RX ch61 e la freq., si noterà che la frequenza del quarzo di ricezione è esattamente 455Khz in meno di quella di trasmissione.
E' chiaro che per non fare ulteriori casini sul valore da usare per i quarzi, è meglio accoppiare i quarzi con due belle fascette di plastica con la scritta TX, RX magari seguita da un colore (arancione per Futaba) o da una sigla DS per capire che quello è un quarzo (per ricevente) a doppia conversione e non a singola.

non mi dilungo, ma l'argomento è più complesso, se volete approfondiamo.

Rosario

P.S. per Ramiuss, non me ne volere, non voleva essere un appunto.
Ho imparato a conoscere la tua esperienza ed alta affidabilità delle risposte, per questo mi sono permesso di rispondere.
Ma quando ci conosciamo dal vivo? Io sono vecchio, chiatto ed antipatico!
Ros, il forum è fatto per informare correttamente gli utenti. Pertanto se vengono date informazioni non proprio corrette, ritengo giusto e doveroso che i vari utenti le correggano. Quindi non preoccuparti, mi fa solo piacere imparare cose nuove.
Veniamo ora alla questione quarzi : è sicurame vero quello che affermi, la tua conoscenza nel campo dell'elettronica rispetto alla mia non è paragonabile.
Mi sarò espresso male, ma volevo solo sottolineare che il quarzo della radio trasmittente esky non funziona su radio standard. Infatti se prendiamo il quarzo della trasmittente esky (che dovrebbe essere compatibile con qualsiasi trasmittente standard) e lo inseriamo in una radio Hitec ad esempio, questa non funziona. Come lo spieghi alla luce di quanto hai affermato?

Per concludere ti dirò che sono disponibilissimo a conoscerti, da quanto e come scrivi mi sembra che tu sia una persona moolto in gamba, anche se "vecchio, chiatto ed antipatico!"
ciao
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando