Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 08, 14:01   #11 (permalink)  Top
ziopino
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Pensavo di fare una serie di cambiamenti alla volta.
Prima sposto l'albero in avanti e rifaccio l'attacco dello strallo di prua e dell'albero sui lati.
La deriva aspetto a modificarla (lascio la sede che hanno previsto in plastica ma non la chiudo del tutto con il secondo tappino perchè vorrei fare l'accesso al dado di smontaggio molto più veloce visto che l'albero verrà spostato in avanti).
Il timone paradossalmente mi sembra la cosa più veloce da modificare, però non sono sicuro che debba rimanere lì piuttosto che arretrato.
Le vele prima di cambiarle vorrei provare come vanno (al massimo devo fare la modifica per lo strallo sul fiocco).
Poi visto come va magari seguo i consigli sulla randa più stretta.
L'albero e i bomini penso di lasciarli originali per il momento facendo però delle slitte o dei comandi per fare le regolazioni del grasso.

Mi rimane il dubbio anche per il verricello.
Sulla barca che usavo prima c'era un circuito chiuso ad anello e poi le scotte per randa e fiocco collegate ad esso.
Qua, guardando le istruzioni, mi pare di vedere, invece, che un lato del verricello tira il fiocco e l'altro lato la randa senza che il cavo sia chiuso e in trazione. Ma come funziona il sistema'?? Non c'è il rischio che il verricello scarrucoli???
Se lo monti correttamente la puleggia del verricello viene coperta e "sigillata" dalla cuffia in abs, sulla quale vanno praticate due asole. il tutto funziona correttamente, (anche se nelle gole della puleggia il cavo allentandosi poterbbe torcere ed arrotolarsi su se stesso). L'unica accortezza: nel tagliare le asole sulla cuffia non arrivare a tagliare la corona di circonferenza che sta alla base poichè, così facendo si creano due spigoli sui quali il cavo lascato va a poggiare ed una volta su tre tende a scorrerci sotto. Buon vento.
ziopino non è collegato   Rispondi citando