Jr 8711
Sono ottimi servi, come tutti i JR, ma sviluppano una potenza impressionante a scapito di un consumo di corrente esagerato. Sui forum americani lo criticano, avendo causato crash di modelli per "esaurimento" delle batterie. Figurati se ne monti 14! Ti ci vorrebbe una batteria atomica. Scherzi a parte, io ho un Comp arf super extra da 3,1 m che monta lo stesso numero di servi. Il modello vola da tre anni e allora avevo montato tutti 8411, con ottima risposta, potenza adeguata e consumo di corrente umano. Monto la centralina powerbox con le due batterie lipo dedicate da 2800 Mah. Dopo quattro voli ricarico (e mi riposo) e poi volo ancora. La scelta migliore al momento per i maxi è Hitech 5955 con ingranaggi in titanio, che prendono molto meno gioco degli altri ingranaggi metallici. Tuttavia, data la grande potenza (come JR 8711) non occorre montarne tanti; infatti Somenzini indica di usare due soli servi di grande potenza sul cabra invece di 4 per il suo Yak da tre metri.
Concludendo: dato che il tuo modello prevede 14 servi, non utilizzare digitali al top della gamma ma accontentati di servi che tirino 12-14 kg, sono più che sufficienti dato il grande numero e non consumano come una centrale nucleare
|