I famosi motori con i quali tutti quelli (con più o meno capelli bianchi) vanno da anni con miscele al ricino, appartengono (in genere come i proprietari) ad un'altra generazione, dove leghe, fusioni, tolleranze, finiture ecc avevano tutti altri parametri: questi motori, per le cose suddette, vanno bene e "campano" solo grazie all'uso del ricino. I motori di nuova generazione hanno tolleranze di lavorazione, dilatazioni, compressioni e finiture superficiali sensibilmente differenti e possono tranquillamente andar bene e "campare" con le miscele a sintetico. Di contro il ricino evidenzia i suoi limiti per questi motori, creando una elevata percentuale di olio incombusto, carburazioni capricciose per la sensibilità della miscela alle condizioni atmosferiche e depositi che risultano particolarmente nocivi ai "poco tolleranti" nuovi motori. Questo, ovviamente, nell'uso modellistico "normale": se poi parliamo di motori spinti o in configurazione "da gara" allora i vantaggi del ricino ritornano preponderanti rispetto ai suddetti svantaggi, ma, come si sa, dopo ogni gara il motore va smontato, controllato ecc ecc.
Buone esperienze a tutti.
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