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Vecchio 16 giugno 05, 14:48   #1 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Salute a tutti!
Nell' ambito del programma "Mangiamoci la pecunia adesso prima che altri ne approfittino" ho iniziato l' assemblaggio del Pilatus Turbo Porter della Jamara, scelto perchè prometteva di essere un modello imponente, facile da pilotare e, in quanto dichiarato di peso molto contenuto, elettrificabile senza problemi.
Arrivatami la scatola da Flynow, grazie al buon Paolino Castiglia, e al suo furgone, ho capito subito che la prima asserzione era giustificata; la scatola, infatti, e 200x40x50, e non sta a bordo di una normale berlina.
Aperto il tutto, la cosa che più mi ha impressionato era il piano di quota, un oggetto di 80 cm molto simile ad un asse da lavare, tanto che ho pensato subito di farlo amovibile....

Molto bella la fusoliera, ed il sistema di attacco senza baionetta, ma modificabile per assorbire meglio eventuali atterraggi "duri", ed i montanti alari funzionanti, non finti. L' unica cosa è che pesano 350 gr. la coppia, e forse rifacendoli in carbonio e pitturandoli di alluminio posso risparmiare 2 etti....
Le ali mi sembrano fatte abbastanza bene, nonostante gli alettoni ed i Flaps (1 servo per ognuno, già fornite le scatolette e le uscite) siano incernierati con il nastro adesivo, e l' escursione in basso dei Flaps non sia superiore a 30°, vedremo.

Una delusione è stata il peso: d' accordo che era impossibile che la versione a scoppio pesasse come dichiarato meno di 4 Kg, ma pesando tutti i pezzi, i servocomandi, la batteria Rx, i montanti originali ecc. la bilancia ha detto:
4500 grammi, senza motore e batteria, più circa 1700 grammi di motore elettrico (Torcman 450/30/10/24W) e batterie (30 X-Cell per 10S3P) fanno 6200 grammi in OdV, e se per caso mi pungesse di motorizzarlo a scoppio, montandoci uno Jamada
YS-FZ120 e aggiungendo un serbatoio, un banco ammortizzato e un poco di miscela saremmo al meglio a 5800 grammi, quindi molto lontani dal dichiarato.

Se poi volessimo utilizzare le KOKAM 3200 potremmo limare altri 400 gr. di batterie dalla versione elettrica, rinunciando però alle caratteristiche peculiari delle X-Cell, ovvero la possibilità di caricarle in 35 minuti(!?!), senza contare che le nuove 1400 mi darebbero a parità di peso ben 4200 mAh, in più sono corazzate e sopportano temperature più alte delle normali Lipo "morbide".

Per l' elica sono previste prove di "adattabilità" considerando che conto di usare il modello anche per trainare alianti di 2,80-3 Mt., oltre che per provare anche in scala ridotta le prestazioni STOL di questo aeromobile.
La misura classica sarebbe la bipala 18"x12", ma ho una quadripala Varioprop da 15" che sarebbe "la morte sua" ed anche una tripala Menz potrebbe dire la sua.

Spero di potervi ragguagliare della costruzione, il collaudo è previsto in settembre, data la poca disponibilità di tempo e la concomitanza delle ferie.

A proposito, i costi, se possedete già le batterie o il regolatore, sono più elevati nella versione a scoppio, uno Yamada con banco ammortizzato e silenziatore costa intorno ai 460/500€, mentre un Torcman 450/30 costa 230€, un regolatore intorno ai 180€ e le batterie da 220€ per le 2800mAh a 330€ per le 4200mAh.
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