Citazione:
Solitamente un disco, con diametro pari al diametro dell'elica, ha una superficie maggiore di quella delle pale dell'elica ferma. |
Senza dubbio. Però non mi sembra sia il nostro caso: il disco non sarebbe certo 'pieno'!
Zott: ciao
dipende anche da come voli, se stai per pochi secondi senza gas il freno non ti serve, anzi a volte l'elica che gira e frena è pure comoda perche rallenta il modello nelle discese verticali...
Il caso di cui parlo è quello di un polistirali. Non so ancora se e per quanto tempo riuscirò a tenere il motore spento; l'intenzione è quella di tenerlo spento il più possibile, perchè, come forse ho già detto, per me il motore è un fatto transitorio e di sicurezza, volendo arrivare al volo veleggiato puro.
Per quanto riguarda il consumo delle batterie, ha ragione Anfarol: queste sono completamente escluse dal circuito del motore... si spera, altrimenti ci sarebbe una bella fumata o delle batterie o del mosfet!
Tornando alla resistenza offerta all'aria, troviamo un onorevole compromesso 8) : secondo me, la resistenza offerta da un elica che gira è una funzione NON lineare della velocità. Cioè, ci sarà una velocità per cui la resistenza sarà più bassa, mentre aumenterà per velocità più basse o alte. Questo, in funzione del passo dell'elica.
Mi rimane il dubbio se sia comunque più alta di quella dell'elica ferma.
Farò dei test scientifici: mi butto giù in picchiata da una certa altezza, con e senza freno, fino a schiantarmi a terra. Poi esaminerò l'entità dei danni e risalirò alla velocità di discesa. 8)