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Vecchio 13 marzo 08, 23:42   #12 (permalink)  Top
916f87
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in parte hai ragione, il dimensionamente di una trasmissione con denti elicoidali è ben più complessa di una classica a denti dritti, ma la trasmissione di potenza non è più garantita da un solo dente per volta, ma da più di un dente in presa ecco che quindi lo sforzo è distribuito permettendo o un sovradimensionamento del dente, o un dimensionamento minore.
Per la storia della peugeot 2006 rally, interessante, non lo sapevo, ma a quale versione ti riferisci?
cmq se fosso solo solo per gli sforzi non radiali che si sviluppano in un ingranaggio conico a precluderne l'utilizzo, non credo verrebbero scartati così...
ah...dimenticavo, un'altro inconveniente dei denti elicoidale è che aumenta si la superficie di contatto, ma di conseguenza aumentano anke le perdite per attrito...infatti nelle elaborazioni per scooter per sfruttare tutti i pochi cavalli a disposizione si montato ingrananaggi finali a denti dritti...che dai 60 all'ora in su fischiano che è un piacere

Ultima modifica di 916f87 : 13 marzo 08 alle ore 23:48
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