Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 08, 22:48   #9 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
tra ingranaggio a dente elicoidare e dritto è semplicemente una questione di rumore e di potenza.

Avete presente il cambio della macchina?? Vi siete mai chiesti come mai la retromarcia fà quel fastidioso rumore quando salgono i giri?

La differenza è solo nella forma del dente, solo le grosse macchine di lusso montano la retromarcia elicoidale.
Il dente elicoidale è meno rumoroso poichè ha sempre un punto in contatto e la superficie del dente è + ampia, al contrario un dente dritto, quando ingrana l'ingranaggio in contatto non è un punto ma una linea ke "batte" facendo rumore.

Esistono anche gli ingranaggi ovali che permettono di avere ritardi o rotazioni particolari.

__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando