Discussione: Parliamo di PSS
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Vecchio 13 marzo 08, 21:08   #247 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
E poi? Quando le hai trovate che fai? Modifichi la fuso?


Beh se dovesse produrre degli effetti "importanti" .... perchè no ?
Se eventuali cure dimagranti farebbero pochino, credo di no.
Il fatto è che ancora non ho capito Quanto e Come......

OK, ok,...
Faccio un passo indietro.

Visto che di PSS ARF, ce n'è in giro pochini, di kit c'è qualcosina, ma solo sui soliti soggetti iper-inflazionati, e di dimensioni tipicamente contenute, possiamo affermare che i PSS si prestano per lo + ad essere costruiti da zero, e ciò implica una certa fase di ideazione/progettazione, prima della costruzione.
Beh tale fase : o la saltiamo pari-pari prendendo un progetto bell'e fatto, o la facciamo smazzare a qualcuno di cui confidiamo + che in noi stessi (e ci può anche stare...), o cerchiamo di capirci un po di + da noi stessi.
Poooi, in virtù del fatto che tale tipologia di modelli è poco praticata, e soprattutto in italia abbiamo troppo amanti del lucido da far vedere, "ma non mi chiedere come funziona...", può starci che qualcuno si ponga certe domande.

Non è mia intenzione fare un lavoro di vera progettazione (non ne sarei capace..), che solo pochissimi tra noi saprebbero fare (anche se raramente poi lo fanno.... ) ma piuttosto di cercare di capire un po' + nel dettaglio come funzionano le cose, quanto ogni variabile pesa/influenza il volo, e come le veriabili in gioco si influenzano tra di loro.
Ecco come primo passo per districarmi/orientarmi nelle possibili scelte tecniche già mi soddisferebbe.
Certo, a uno a cui non interessa fare tali approfondimenti la cosa potrebbe "stuccare" non poco...

OK, per le velature abbiamo lo strumento giusto per verificare come confrontare profili, corde, velocità, efficenze, flappature, stabilità, ecc....., ed eventualmente per ottimizzare le configurazioni possibili in funzione delle condizioni di volo : XFLR5 qualcosa fa, qualcosa ancora no, vedremo.

Visto che il vincolo maggiore, ma imprescindibile per un PSS è la forma caratteristica dell'aereo che si "vorrebbe" riprodurre, quanto sopra è già parecchio di + che prendere un profilo qualsiasi e vestirlo con una fuso per poi vedere come va !

Ad es : fissati ala e piani di coda, con un certo carico, DL, profili, presi da soli (= contributo fuso ininfluente..) permettono date prestazioni, e qui siamo già a buon punto con le valutazioni che si possono fare con XFLR5.
Poi potrebbe essere interessante valutare come queste vengono penalizzate da una fuso pittosto che un'altra, sia in termini di body shape, che per dimensioni, ammenicoli vari ad essa correlati (radiatori, nache, armamenti, prese d'aria reattori, e quant'altro....).
E qui casca l'asino (io e tutti i PieSseSari)
Almeno finchè non troviamo il modo per valutare sta cazz.. di fuso, non possiamo far altro che tenercela così com'è, forti della consapevolezza che i PSS volano, e volano bene nonostante sta resistenza in +.

Ciao,
Antonio.
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