Citazione:
Originalmente inviato da puppason Ciao a tutti ragazzi, è un pò di tempo che sto pensando alla possibilità di realizzare una telemetria da poter montare sui miei modelli. ho seguito la discussione ormai vecchia proposta da schiorro e ho letto anche l'articolo del sito, ma non ho avuto notizie delucidanti. Così son giunto alla conclusione che se voglio fare qualcosa è bene che mi metta sotto e inizi a fare qualcosa.
il sistema a cui stavo pensando dovrebbe monitorare cose semplici, tipo tensione batteria, amperaggio, magari numero di giri, ecc.... Utilizzando la conversione AD dei pic si poteva creare un segnale digitale da trasmettere, pensavo con il sistema adottato da Schiorro, utilizzando i moduli XBee. Il problema che però mi sta tormentando è che non ho nessuna nozione di trasmissione dati, a dire il vero so come funziona ad esempio il protocollo i2c,ecc.. ma non li ho mai utilizzati. Quindi pensavo di utilizzare i moduli come semplici trasmettitori di 1 e 0 in sequenza corrispondenti al risultato della conversione AD dei micro.
Sto scrivendo qui per avere notizie ed aiuto su come funzionano precisamente i moduli XBee perchè da quello che ho trovato in rete non ho capito una mazza.
E' ovvio che se qualcuno fosse interessato al progetto si potrebbe collaborare.
Grazie a tutti
Ciao |
Ciao,
sto facendo esperimenti a terra con due moduli Aurel che lavorano sui 433MHz. Da una parte c'è il gps e dall'altra c'è il computer: i dati passano cioè leggo sul computer quello che esce dalla porta del gps.
I moduli sono questi:
http://www.aurelwireless.com/scheda-prodotto.asp?id=68
Sinceramente non so se sono i più adatti allo scopo ma in casa avevo questi e questi userò, almeno all'inizio.
Devo verificare la portata di questi moduli ma finché non finisco il modello non posso procedere.
In uno step successivo vorrei mettere a bordo del modello un micro, aggiungere qualche sensore, un gps leggero (ora ho un Garmin Etrex) e farmi trasmettere a terra altre informazioni (stavo pensando ad un acceleratore 3d per calcolare l'assetto del modello ma ho letto che non è un sistema attendibile, devo vedere con i giroscopi come funziona).
Poi, nella release 2.0 (
) vorrei interporre il micro tra la ricevente e i servi e fargli fare qualcosa di autonomo (già fatto a terra).
In pratica, alla fine, vorrei realizzare una specie di autopilota inseribile/disinseribile da terra via telecomando con trasmissione dati a terra.
Il tempo a disposizione per questi giochini: questa è la vera difficoltà!
Ciao.
Domenico.