Discussione: speed 400
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 08, 14:01   #8 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ed infatti!! La mia non voleva essere una spiegazione su come viene modulata la velocità di un motore DC al variare del dutycicle del PWM ( come hai detto tu il motore ne sente la tensione media ).
E poi il pilotaggio PWM fa pressocchè la stessa cosa che farebbe un potenziometro, solo che lo fa meglio!
Le vecchie auto RC utilizzavano proprio un potenziometro mosso da un servo per variare la velocità di rotazione del motore.
Questo però aveva il grossissimo svantaggio della perdita di potenza sotto forma di calore sul potenziometro stesso.
Utilizzando la tecnica PWM non si avrà un'effettivo abbassamento di tensione, ma semplicemente si avrà un continuo accandersi e spegnersi del motore.
In questa maniera la potenza dissipata dal circuito di potenza ( MOS, TRANSISTOR,ECC....) sarà minimia, infatti quando per es. un MOS utilizzato come interruttore per accendere e spegnere il motore è acceso la sua resistenza sarà bassissima e la corrente che lo percorrerà sarà elevata ( V = R*I con R che tende a zero = 0V dissipati ) al contrario quando è spento la resistenza è infinita e la corrente nulla, ed anche qui ( V = R*I con I tendente a zero = 0V dissipati ).In questa maniera il regolatore non assorbe quanto un potenziometro.

Non so di preciso se si capirà, ho scritto molto di fretta...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando