Citazione:
Originally posted by lesath82+16 giugno 2005, 00:32--><div class='quotetop'>QUOTE(lesath82 @ 16 giugno 2005, 00:32)</div><div class='quotemain'>Dimmi una cosa: quando ti sembra che il servo del beccheggio (picchia-cabra) faccia il suo lavoro e quello del rollio no le pale principali sono allineate con l'asse longitudinale dell'eli, vero? Prova a ruotarle di 90° così che siano perpendocolari alla coda e secondo me vedrai una situazione opposta!
[/b] |
Cavolo che cieco!
Avrei dovuto accorgermene da solo!
Adesso la cosa è molto più chiara!
Citazione:
Originally posted by lesath82@16 giugno 2005, 00:32 I servi comandano il passo "ciclico" della flybar. Prova a far girare le pale lentamente a mano mentre tieni un servo a fondo corsa, dovresti intuire cosa succede! |
Cosa si intende esattamente per flybar?
È per caso quella che io chiamo stabilizzatore (stabilizer rod + stabilizer wing)?
Scusate la niubbaggine, ma io sto seguendo pedissequamente la nomenclatura presente nella scatola di montaggio e mi pare di non vedere nulla con il nome "flybar", per cui vado a intuito!
Citazione:
Originally posted by lesath82@16 giugno 2005, 00:32 Fammi sapere se era questo il tuo problema coi servi. |
Sì... credo proprio di aver capito...
A me sembrava che mancasse qualcosa... e invece mi pare che sia tutto a posto.
<!--QuoteBegin-lesath82@16 giugno 2005, 00:32
Per quanto riguarda il non alzarsi, non mi è ben chiaro cosa intendi: col motore al massimo non si solleva? Ti si piega da un lato e si schianta troppo presto? Prova a spiegarmi meglio esattamente cosa succede!
[/quote]Dunque con il motore al massimo ci sono arrivato poche volte.
Per provare il primo volo sono andato nel seminterrato, un'intero piano di 200 mq con colonne, ma libero da persone e cose.
Il pavimento è in piastrelle.
L'elicottero, man mano che do gas, si alleggerisce, cominciando a pattinare lateralmente leggermente all'indietro.
Credo di aver individuato le posizioni neutre dei due trim beccheggio/rollio. Il rollio sta quasi completamente a sinistra...
I due risultati tipici dei miei primi voli/balzi/saltelli sono questi:
- l'elicottero s'inclina sul suo fianco sinistro fino a che o smetto di dare gas (e lui riatterra) o si ribalta completamente sul fianco storcendo le pale principali
- l'elicottero s'inclina in avanti cominciando a pattinare nella stessa direzione: a quel punto smetto di dare gas perché mi finisco il seminterrato
e non posso spiccare il volo
Insomma in ogni caso non se ne parla di hovering! <_<
Ho letto in questo forum di hovering sopra il proprio letto...
Attualmente io non riuscirei a fare neanche sulla portaerei Garibaldi!!!
Comunque grazie per le imbeccate... le prove dei prossimi giorni si faranno interessanti!
Ciao.
Gemini.