Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi non vorrei fare la parte di qualcuno............ma che avete pensato,parlo di Depron 
Allora,stando alle polari da 100K a 500K il 3021 è sempre meglio per Cp superiori a 0,1-0,2 ,dato che difficilmente il modello volerà con Cp così bassi direi che non c'è gara:il Selig è meglio.
Vale forse la pena di considerare un altro profilo ?
La domanda è pertinente ,ma la risposta è complessa o meglio ci possono essere molte risposte diverse.
C'è chi vola con DL=0 e carico 100 gr/dmq e c'è gente a cui piacerebbe volare così,ma non può,non perchè non sia capace di portarsi in giro modelli del genere,ma perchè andare al Roccolo a prendere il modello quasi tutte le volte può diventare pesante e poco piacevole. 
Allora :vogliamo un modello da far volare a Grone ?
Dimentichiamo i carichi alti ed i profili veloci ed accontentiamoci di un galleggione ( per quello che lo può essere un PSS ) poco divertente,
Vogliamo un modello da far volare a Margone e al Vettore in quelle belle giornate in cui starebbe su anche un sasso e quindi da leccarsi i baffi ?
Allora si può stare sui 70-80 gr/dmq e su profili anche meno curvi del Selig ,profili con curvatura attorno al 2,5% e spessore sul 9-10% ,profili che abbiano la punta della polare in basso ,su Cp attorno a 0,3-0,4 .
A te la palla.
P.S.
più che aumentare la superficie in scala ( più corda-più apertura ) è meglio allungare ( stessa corda-più apertura ) ,il difficile è trovare il giusto compromesso in modo da non snaturare l'aspetto del modello. |
Beppe,
Sto solo cercando di capire quel che riesco... quindi correggimi se sto sbagliando, si sa mai che imparo qualcos'altro.
Se caricato "leggerino" sui 40-50g/dmq, mi sa che a Grone il Cp sarà quasi sempre maggiore di 0,3-0,4...

Magari a Margun con lo stesso carico basta anche un Cp da 0,15 o meno

Ma poi dovresti volare col modello sempre in picchiata ad almeno -10°

a meno di non aumentare il carico per ritornare agli 0,3-0,4 di prima.
Le polari dell'S3021 sembrano privilegiare soprattutto Cp parecchio positivi, anche fino ai meno utili 0,8-0,9 e poco o nulla in rovescio (ma visto che stiamo parlando di compreomesso ci può anche stare...).
Anche se poi flappandolo di -3°@25% migliora proprio in zona Cp0, senza sacrificare + di tanto la parte alta (tranne che per Nr bassini), ma forse basterebbe Turbolarlo ....

tanto tra cerniere alettoni e flap....
Ma un camber di circa 3% serve proprio tutto ??
E se fosse più sottile di 9% da usare con SnapFlap come dice Simone ?
Visto lo scarso allungamento del soggetto (benchè aumentabile a piacere..), proprio per minimizzare gli effetti della Res indotta +sottile e -camberato forse un pelo aiuterebbe.... o noo?
Certo che se ci fosse qualcosa di migliorativo un po' + verso il basso, magari anche a scapito della parte alta, dici che guasterebbe ?
OK, OK ne ho sparate troppe tutte insieme, ma come stavi dicendo la cosa non è semplice ne d'immediata comprensione/sintesi

E le domande restano sempre tante.
PS: ma a pag.107-108 del KL spiega che l'allungamento ideale (ricavato da vari dati sperimentali e supportato da teorie anche non del tutto allineate ..) per modelli al di sotto dei 2m tra 8 e 12 rispettivamente per carichi da 30g/dmq a 75g/dmq, e ci fa su anche qualche spiega...
Ecchevordì ?
Ciao,
Antonio.