Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 beh di peggio è difficile!
scherzi a parte, la stella ha un po più resistenza rispetto al delta probabilmente un pari prestazioni a deltra avrebbe assorbito un pochetto di meno.
poi il discorso delle parti storte, più ce ne sono e più è peggio, se poi l'elica non gira dritta o vibra (sbilanciata) assorbe tanta, ma tanta! ..potenza per nulla.
Cmq i motori hanno una curva di rendimento, a manetta per capirci non rendono mai il massimo, più o meno potresti fare una prova: avvia il motore a vuoto, poi con un straccio lo freni fino a fallo bloccare. leggi la corrente massima allo stallo.
Dividi il valore per 4 e per 3, li in mezzo hai più o meno ad orecchio la fascia di efficienza del motore.
Diciamo che se il motore assorbe 20A allo stallo, la massima efficienza (tipicamente il 60-70%) ce l'hai indicativamente tra 5 e 7A.....
ovviamente AD ORECCHIO piu che ad OCCHIO!  |
l'elica gira diritta ed è bilanciata, il problema è la campana che gira storta da matti(domani vado al negozio di PC e faccio un'altra infornata

) poi oggi mi è successa una cosa assurda: non uso sitemi di ritegno per l'albero ma solo la forza magnetica, quando ho dato tutto gas l'albero si è scollato dalla cassa ed è venuto via... la cassa è sparita, sarà finita sotto al divano


misurare la corrente di stallo è un po' un problema... ho saldato dei connettori (per risparmiare peso) che uso solo su quel motore lì e il regolatore dedicato regge solo 12A (che vuoi di più pesa 9gr!), percui eviterò questo test...