Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 'mmzza che botte!!!!!
PIM PAM ...una dietro l'altra !!!
===============
Grazie Grande Capo per la spiegazione chiara e dettagliata sulla maggior resistenza dei profili sottili. Poche parole, sintetiche, stringate, ed ora ho chiarito tutti i miei dubbi !!!
Senza stare a sprecare fiato in tante spigazioni, che profilo metteresti sul G55 da 187AA ??? (169+10%)
Il S3021 puo' andare? oppure e' meglio ancora l'Eppler205 (dal quale deriva il 3021) ma che e' un po' piu' spesso?
Oppure qualcos'altro ma non estremo per estendere l'utilizzo a vari pendii?
PS - Se sei in buona comunque sono bene accette anche le motivazioni del suggerimento
Grazie in anticipo per i consigli di tutti. |
non vorrei fare la parte di qualcuno............ma che avete pensato,parlo di Depron
Allora,stando alle polari da 100K a 500K il 3021 è sempre meglio per Cp superiori a 0,1-0,2 ,dato che difficilmente il modello volerà con Cp così bassi direi che non c'è gara:il Selig è meglio.
Vale forse la pena di considerare un altro profilo ?
La domanda è pertinente ,ma la risposta è complessa o meglio ci possono essere molte risposte diverse.
C'è chi vola con DL=0 e carico 100 gr/dmq e c'è gente a cui piacerebbe volare così,ma non può,non perchè non sia capace di portarsi in giro modelli del genere,ma perchè andare al Roccolo a prendere il modello quasi tutte le volte può diventare pesante e poco piacevole.
Allora :vogliamo un modello da far volare a Grone ?
Dimentichiamo i carichi alti ed i profili veloci ed accontentiamoci di un galleggione ( per quello che lo può essere un PSS ) poco divertente,
Vogliamo un modello da far volare a Margone e al Vettore in quelle belle giornate in cui starebbe su anche un sasso e quindi da leccarsi i baffi ?
Allora si può stare sui 70-80 gr/dmq e su profili anche meno curvi del Selig ,profili con curvatura attorno al 2,5% e spessore sul 9-10% ,profili che abbiano la punta della polare in basso ,su Cp attorno a 0,3-0,4 .
A te la palla.
P.S.
più che aumentare la superficie in scala ( più corda-più apertura ) è meglio allungare ( stessa corda-più apertura ) ,il difficile è trovare il giusto compromesso in modo da non snaturare l'aspetto del modello.