Discussione: Parliamo di PSS
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Vecchio 12 marzo 08, 14:26   #226 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Basta chiedere!!!
Eccolo nelle tue misure gia' vettoriale. Togli tu i vari filetti che non ti servono,
alettoni, karmann e prese varie.
Quota, deriva, prese d'aria e capottina gia' separate.

Io seguirei le dritte di Esthicatzi ed ingrandirei del solito 10% ali, quota e deriva.

Profilo?
Faccio seguito della provocazione di Beppe... (naggia attè !)

Ultimamente, grazie al Grande Frank sto cominciando a prender su la mano con XFLR5 (scusa Frank ma il Grande è dovuto..).

Per Mah ho già modellato l'ME109 con XFLR5, che sulla carta promette bene.
O perlomeno, siccome pare proprio che XFLR5 sia in grado di rispecchiare la realtà in modo "abbastanza preciso", perlomeno da quanto riscontrato dai riscontri telemetrici presi ad esempio da alcuni.... visto che ci sono certi strumenti a disposizione, perchè non impiegarli per migliorare laddove possibile ?

E' vero che la spannometria, meglio se compendiata da qualche calcoletto suggerito dai + exert, porta già a dei risultati soddisfacenti, ma perchè rinunciare a qualcosina di + ?

Quindi se mi dai i profili e le corde (non saprei come estrarle dal tuo file...), faccio in fretta a passarti il file con le polari di volo del modello intero del tuo Fiat 1/7.
Senza promettere miracoli neehh, con XFLR5 è possibile analizzare come variano le prestazioni al variare :
del carico, del CG, del DL, della Svergola (se c'è..), e tante altre belle cosettine, come l'efficenza (senza la fuso), velocità d'avanzamento e di caduta, e quindi rispetto alle condizioni reali di volo.... (non tutte neehh.... ma le + importanti si).

Per i WW2 affusolati (body a girino..), il contributo negativo della fusoliera in termini di Resistenza/Efficenza, non è così importante come potrebbe sembrare ad un primo sguardo, è stimabile a spanne, ed è assimilabile ad un Cr relativamente basso .
Beppe hai dei dati tipici in giro ?

Ciao,
Antonio.
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