Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Questa volta ammetto che hai ragione, ma non succederà più, non ti illudere.
Pensi veramente che uno Yamada 140 sia meglio dell'OS 200? Qui forse sbagli! Capisco che hai una grossa passione per gli Yamada, ma questa affermazione non la condivido. |
Non ho ancora avuto occasione di vedere l'Os200 all'opera ne tantomeno di provarlo in prima persona. Sono certo che sia un ottimo motore. D'altra parte ho avuto Ys140dz e ho 2 Ys160dz (oltre ad un Ys110fz ed in passato in Ys63fz).
Il 140 è ottimo, potente e regolarissimo a tutti i regimi. Costante e, una volta carburato, ti scordi di muovere lo spillo per mesi. Il 160 è identico al 140 con la differenza che ha una coppia ancora migliorata tanto da renderlo dolce come un agnellino (passando dal 140 al 160 sullo Yak ho dovuto togliere completamente la curva esponenziale sulla manetta).
Un'altra cosa che mi piace tanto degli Yamada e che attualmente è una caratteristica peculiare che non si ritrova in altri, è l'estrema pulizia. Il particolare sistema di immissione e lubrificazione forzata, prevede che tutto il carter sia a tenuta di pressione senza condotti o sfoghi atmosferici. Questo fa si che il motore sia estremamente pulito tanto che l'unico unto che genera, è quel poco dallo scarico (io uso Cool Power e non sporca tanto nonostante la fumosità elevata).
Quando vedevo i campioni di F3A senpre con la radio perfettamente pulita e le mani mai unte, non capivo come facevano. Da quando ho Yamada...
.
Detto questo è chiaro che io ho un amore smisurato per Ys ma non disdegno certamente OS... compreso l'ottimo, anche se datato, ma sempre valido 140RX.
Spero di poter avere fra le mani in futuro anche il nuovo 200 di cui si dice un gran bene...