Spiegare come faccia ad oscurare i vostri segnali non è facile.
Posso presumere che la potenza di trasmissione sia alta, rispetto a quella dei tx dei radiocomandi e che i circuiti dei ricevitori non siano immuni da forti segnali, anche fuori frequenza. Trasmettendo in GHz, la potenza non credo sia alta in assoluto, ma abbastanza alta, se passate davanti al fascio d'antenna(presumo usi delle parabole).
Che abbia mandato a quel paese chi gli ha chiesto la licenza, denota solo una leggera predisposizione alla litigiosità e alla maleducazione; mi vien da pensare, però, che chi sia andato a chiedergliela(dopo aver perso il modello da 1000$), non avesse un'aria molto pacifica!
Non mi sembra sia tenuto a mostrarla a chiunque gli faccia una tal richiesta.
Uno che va con tutta quell'attrezzatura su in altura, presumibilmete per fare dei contest(sabato e/o domenica) o per normali collegamenti ed esperimenti, è al 99,99% autorizzato a farlo.
Chiedere l'intervento della (ex) Escopost comporta dei rischi: se non si dimostra che le sue apparecchiature abbiano causato danni, se risultano perfettamente rispondenti alla normativa e se è in possesso della autorizzazione, L'INTERVENTO VIENE PAGATO DAL RICHIEDENTE!
Il problema non è di facile soluzione; se stà già sul posto quando arrivate, non potete costringerlo ad andare via, tutt'al più potete chiederglielo gentilmente; magari è giornata magra e si è già stufato e vi accontenta.
Se arrivate prima voi, potete chiedergli di mettersi in una postazione, dove non incroci la zona di volo con il lobo di trasmissione della/e antenna/e.
Tutte queste sono supposizioni, tanto per chiaccherare; non mi spiego come possa interferire, visto che le potenze in gioco sono ben più basse di quelle presenti sul solito antennone genovese!
P.S.: forse le coordinate non mi servono più!