Non sono d'accordo con questa affermazione. Non mi sembra che il ruotino possa aiutare a compensare la traslazione laterale
Cambiando discorso, per quanto riguarda la posizione del rotore.
Scarica
http://stinet.dtic.mil/cgi-bin/GetTR...c=GetTRDoc.pdf
E leggi la sezione 1.2
Da un criterio di scelta della posizone in base a potenza, ect ..(nel pdf)
Si nota che la posizione consigliata per il rotore di coda e' il piu' vicino(nel limiti pratici) al rotore principale e con l'asse del rotore di coda sul piano del rotore principale.
La posizione adottata sul elicottero reale UH-1. di cui parlate
Citazione:
Originalmente inviato da jewels E' vero, il ruotino "soffia" sempre da un lato e tende a spostare il modello, e l'hovering non è perfettamente orizzontale anche per quello (contrastando questa tendenza a traslare di lato con i pollici), ma il fatto di alzare il ruotino incide in parte a diminuire tale effetto.
Saluti |