Discussione: Parliamo di PSS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 08, 12:05   #202 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
La macchina CNC la metto in funzione volentieri.
Pero' mi piacerebbe realizzarlo in modo da farlo volare anche a S.Fermo, cosi' lo sfruttiamo un po' di piu'.
Chiedo al Grande Capo, se lo tenessimo particolarmente leggero ed usassimo dei profili piuttosto sottili in modo da ridurre al minimo la resistenza e ottenere una certa restituzione nonostante il peso basso, potremmo riuscirci?
Ricordo che per il P51 abbiamo usato un Clark Y (era la prima esperienza) ed il modello volava al rallentatore x cui serve molta dinamica; poi per BF109 mi pare abbiamo messo un Eppler 205, le cose sono migliorate ma il modello era un po' pesantino.
Per il Fiat mi e' venuto in mente il Selig 3021 (spessore 9,47%). E' il profilo che aveva il Jantar da 2,40 mt AA, era leggerissimo (+/- 1 kg), ma nonostante tutto aveva una bella restituzione.
Che ne dici GrandeCapo, potrebbe essere un'idea o hai qualcosa di meglio da suggerire?

mah
io mi sono allontanato un pò dai PSS per la difficoltà di trovare pendii in cui valga la pena di farli volare.
Ripeto
valga la pena.
Se devo avere un modello che riesco a far volare a Grone ,ma che vola come uno schiumino.......lascio perdere,o cerco un aereo con caratteristiche particolari,vedi il B36 ,l'U2,il TSR2 quell'altro russo da ricerca ad alta quota bitrave ( non mi viene il nome ) il TA 152 ( di cui si era già parlato) ecc.ecc.
cioè aerei che abbiano già un buon allungamento.
L'idea del profilo sottile e poco caricato può essere valida per galleggiare,ma se cerchi restituzione, e cioè affondata con cabrata e risalita.......in affondata non farai grande velocità perchè hai poco peso,quando richiami il profilo sottile ti fa pagare una cifra in resistenza e quindi.........restituzione ......poco o niente.
Ho volato a Grone col Me109 di DAW in EPP con profilo S6060,leggero e con superficie abbondantemente maggiorata,per fare un pò di acro ho dovuto andare a pilotare sul ciglio del burrone.....il mio solito posto per i PSS.
Non sono rimasto per niente soddisfatto,l'ho dato a Blinking che ci ha volato su pendii migliori .
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando