Citazione:
Originalmente inviato da jewels In hovering il modello tende naturalmente a spostarsi di lato, e ti spiego anche il perchè: la causa di questo effetto è la posizione del ruotino, più basso rispetto all'asse orizzontale del disco rotorico principale. Esso quindi imprime una spinta ad un livello inferiore rispetto al disco rotorico, tendendo a far inclinare il modello dalla parte opposta. I modelli più in voga, che hanno il ruotino affacciato verso destra, subiranno quindi una spinta da destra a sinistra, con relativa inclinazione del modello verso destra, effetto che bisogna contrastare con i pollici e che provocherà però un hovering non perfettamente orizzontale. Ecco spiegato perchè alcuni elicotteri veri hanno il ruotino di coda in posizione alta rispetto al trave di coda (vedi il Bell UH 1 "huey" in foto) |
Purtroppo non è così, lo pensavo anch'io.
La posizione del ruotino non elimina l'inclinazione, la quale è fisiologicamente azionata volontariamente peri contrastare la controcoppia (la spinta nell'aria del ruotino che serve ad annullare la coppia delle pale).
Sull'argomento c'è stata una discussione circa un anno fa nella quale io ho fatto anche l'esperimento di modifica dell'eli per controllare se il fenomeno veniva diminuito o eliminato.
Alzare il ruotino non serve (allo scopo).