Discussione: freccia negativa
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Vecchio 15 giugno 05, 13:19   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Lessi tempo fa su Volare che la freccia negativa, dal punto di vista aerodinamico, dava i seguenti vantaggi:
eliminava i vortici di estremità in quanto il flusso d' aria invece di andare dalla radice all' estremità dell' ala causando resistenza e turbolenze veniva diretto verso la radice dell' ala ed incanalato dalla fusoliera, ed in ogni caso creava meno turolenze; inoltre favoriva la disposizione ottimale dei carichi lungo la superficie dell' ala, ed era + efficiente agli alti angoli di attacco (stallava prima la radice dell' ala che l' estremità).
La contropartita era la necessità di maggior rigidità strutturale, poco ottenibile con strutture tradizionali, infatti l' X29 aveva le ali in carbonio con rinforzi in boro e nolti particolari della cellula erano in titanio, la spiegazione è semplice, in un' ala a freccia positiva il flusso dell' aria stabilizza l' estremità dell' ala rispetto alla torsione, con la freccia negativa l' estremità dell' ala tende a torcersi molto di più se non è molto rigida.
Poi le specifiche dei richiesta degli aerei da combattimento sono cambiati, è comparso il controllo attivo in tempo reale (fly-by-wire) e il tutto ha preso un' altra strada.
batman non è collegato   Rispondi citando