Citazione:
Originalmente inviato da Luigi30 Mi intrometto per fare qualche domanda a voi esperti (fino a un mese fa non avevo nessun RC e non sapevo ci fossero tante cose da imparare sulle batterie)
Veramente le Ni-Mh hanno un effetto memoria quasi irrisorio ?
Ogni quante ricariche è consigliabile fare una scarica completa fino a 1V ?
Inoltre non riesco a tenere bilanciate le batterie della radio: c'è sempre qualche cella che si scarica prima delle altre, avete qualche consiglio ?
Grazie, ciao. |
Ciao Luigi30, vai tranquillo e non preoccuparti dell'effetto memoria, basta ogni due-tre mesi farle scaricare a circa 1v per cella, che corrisponde circa al cicalino della radio, per bilanciare le singole celle non è necessario caricarle una ad una, nè scaricarle allo stesso modo, ma basta tenerle collegate con un caricabatterie da muro (in genere quello forniti con la radio) senza delta-peak, caricandole a basso amperaggio, circa 100 - 150 ma, per qualche ora in più del dovuto. Così facendo le celle cariche disperderanno l'eccesso di carica sotto forma di calore e le altre avranno il tempo di portarsi a livello. Avrai in questo modo tutte le celle bilanciate senza bisogno di fare nulla.