Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 08, 02:13   #2 (permalink)  Top
francymo78
User

L'avatar di francymo78

Data registr.: 15-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garavella Visualizza messaggio
Salve a tutti,
devo fare il rodaggio alla mia CEN MATRIX RTR.
Mi hanno consigliato di fare 3/4 pieni con la macchina sollevata e al minimo.
E per i succesi 2 pieni in modo tranquillo.
Devo anche ingrassare la carburazione con la vite miscela massimo come ho letto in alcuni post, ma una cosa non capisco, cosa centra questo se il rodaggio é fatto al minino.
Forse devo ingrassare la carburazione con la vite miscela minimo.
Se sbaglio indicatemi il modo corretto per eseguire il rodaggio.
Ringraziandovi, saluto tutti.
Garavella.

non c'entra niente quello che hai detto. se il rodaggio è fatto al minimo non vuol dire che devi ingrassare il minimo o se è fatto al massimo ingrassare il massimo.
la vite del minimo è quella che serve (in parola povere) a far mantenere il minimo alla macchina in modo che si spegne. la vite del massimo è quella che serve per far affluire la maggiore o minore quantità di miscela al carburatore mentre la macchina è in movimento (aprendo o chiudendo la valvola mediante l'acceleratore).
la carburazione per il rodaggio deve essere fatta grassa, cioè devi ingrassare la vite del massimo in modo che affluisca più miscela e quindi più olio per lubrificare meglio il motore nuovo. la vite del minimo invece deve essere sempre regolata in modo che la macchina non si spenga.
per un rodaggio perfetto si consiglia di fare almeno un litro di miscela al 10% di nitro. i primi 2 pieni li fai a macchina ferma, magari a ruote alzate. gli altri pieni li fai girando e dando di tanto in tanto delle piccole accelerate aumentando sempre di più il ritmo man mano che vanno via i pieni.
se hai la possibilità di usare un termometro è ancora meglio, così tieni sott'occhio la temperatura del motore, iniziando già a carburare al meglio.
facendo così dovresti fare un buon rodaggio.
se hai bisogno d'altro chiedi pure.
saluti.