Citazione:
Originally posted by gallina@14 giugno 2005, 23:08 Non vorrei disilluderti, ma la massa di aria di cui è invasa la spiaggia è la brezza che viene dal mare. Non fa tempo a riscaldarsi essendo più fredda dell' aria di terra e non sale proprio anzi si infila sotto l' aria riscaldata dalla spiaggia. Al contrario se trova ostacoli alti si forma una bella dinamica. Dovrebbe essere più facile trovare aria che sale alla sera quando il fenomeno della brezza si inverte.
Ciao Gallina.
PS: non ho alcuna esperienza di spiagge ( volo in montagna ) e la mia è soltanto una supposizione. Spero di sbagliarmi |
Ci pensavo anch'io a questo aspetto. Cioè se in spiagge, dove abitualmente c'è una brezza non indifferente, sia il posto adatto per volare in termica.
Qualche giorno fa sono stato al mare, spiaggia immensa di sabbia , ho spesso notato i gabbiani (che a dire il vero non dovrebbero essere dei gran termicatori) tentare il volo veleggiato, non sulla sabbia, ma sul fronte delle prime costruzioni fronte mare. In qualche modo cercavano probabilmente un pendio su cui l'aria si impennasse. Certo non tutte le spiagge sono uguali.
Ciao