Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Quoto la maggior parte delle cose...
sarei felicissimo di acquistare nel negozio sotto casa ma la verità è che anche i negozi più balsonati e marcati da un franchaising mancano di molte cose...e quindi se mi devo sobbarcare spese di benzina per spostarmi o spese postali per ordinare on line tanto vale che ordino fuori questo per non parlare dei prezzi!
Prima se si ordinava a Taiwan o simili ce ne voleva di tempo per avere una consegna in media un mese ora forse conviene acquistare in america che al max in una settimana se ti fai spedire con usps ti arriva.
Secondo me l'unica arma che ha ancora il commercio italiano è la garanzia ma si sa solo i commercianti più seri la fanno valere e almeno da queste parti sono mosce bianche quindi tanto vale risparmiare subito questo è il mio pensiero...spassionato....senza fare polemica |
strano che anche i negozi in franchaising abbiano sti problemi di reperibilità.
Io ti posso parlare da piccolo e nuovo visto che non è un anno che sto sul mercato.
I problemi di reperibilità ci sono, soprattutto sui ricambi, anche perchè, almeno sui marchi noti come Align o simili, in realtà in italia non esiste un vero e proprio rivenditore ufficiale (della serie vado sul sito della casa madre, rivenditori e mi scappa quello italiano).
Altro problema SERISSIMO, la speculazione assurda che c'è su quella che è per noi la marca più importante d'elettronica che ti porta ad avere prezzi assurdi.
Ci vorrebbe un pò di cultura da parte di tutti, noi negozianti a saper trovare le vie traverse e legali per dare il prezzo e l'assistenza e voi consumatori finali a saper seguire i consigli quando sono spassionati.
Il mercato tedesco e inglese è in prevalenza JR -Graupner, nel senso che si compra marchiato Graupner ben sapendo che è JR. In Italia, un'alternativa allo strapotere di chi tutti noi sappiamo, è poter comprare all'estero, rimanendo nella Comunità Europea (riducendo i cisti di spedizione e i tempi d'attesa).
Questo si può fare se poi voi, dall'altra parte, aveste fiducia in quel che vi si propone.
Se tu vieni da me e mi dici: Luca, una FF9 ce l'hai? Si hurrican, ce l'ho brendizzata Robbe (tra l'altro Robbe, a differenza di Graupner, non ti marchia la radio, ma solo la confezione). Tu sicuramente mi rispondi: no no, la voglio di quell'altro per problemi di garanzia.Robbe commercializza all'interno della CEE, per cui tutte le garanzie e le omologazioni sono riconosciute sul nostro territorio e per finire, cosa che sinceramente ho scoperto 2 settimane fa, ha un centro assistenza nel veronese.
L'ho scoperto dopo aver venduto una FF9 a un amico qui del forum che aveva un problema con la radio: ad antenna abbassata, facendo il test sull'elettronica, a 10 mt la radio non rispondeva + del comandi. Chiamato la Robbe per avere un RMA (Reso Merce Autorizzato) e rispedire in Germania, ni hanno dato il numero del centro assistenza in italia.
Quindi, per tutti noi negozianti, un'alternativa per mandare a quel paese chi tutti noi sappiamo ed avere dei prezzi nettamente + favorevoli esiste, sta a voi utilizzatori non avere remore nell'alternativa. Tra l'altro si è dimostrata molto + seria e affidabile dell'altra in tante occasioni non nascondendosi dietro un dito davanti all'evidenza. Robbe ha ritardato la commercializzazione di tutti i moduli 2,4 perchè cera una circolare della casa madre e hanno sostituito i baffi delle rx mettendo quelli nuovi che sono il doppio della lunghezza ma che sembra non abbiano + nessunissimo tipo di problema... voi questo lo sapevate? credo di no perchè sicuramente l'altro non lo ha fatto sapere e ha commercializzato, a spese del negoziante e dell'utente finale, le antennine sfuse (tra l'altro Robbe le vende a 1,2 e l'altro a 3 ).
Altro discorso batterie: abbiamo in italia FlightPower e si sta dimostrando essere un'azienda serissima e molto presente nelle problematiche e nelle richieste del settore guardandosi anche in altre direzioni oltre che sulle singole batterie. Subito dopo Norimberga ha immediatamente comunicato a tutti i suoi clienti l'abbassamento immediato delle sue batterie del 25% sul listino al pubblico, mantenendo tutte le caratteristiche del prodotto e i 3 mesi post vendita su difetti di produzione. Secondo me è un segno di assoluta professionalità. Mettendosi nei suoi panni, sicuramente non aveva il magazzino vuoto e poteva prima svuotarselo per recuperare il capitale e poi, dagli stoc successivi, abbassare il prezzo. Ora sta a voi utenti finali sapere che i prezzi sono stati abbassati. Che io sappia, in quanto iscritto alla sua news letter, solo jonathan ha comunicato l'abbassamento del listino.
Per finire le miscele. In italia abbiamo ElyQ che da subito dopo natale è ufficialmente l'importatore della CoolPower. Se ci fate caso, da dopo natale finalmente un pò tutti hanno reincominciato ad avere il prodotto che prima scarseggiava. Questo permette finalmente di avere a noi un referente serio sia come forme di pagamento, prezzo e tempistiche che prima non c'era. Di riflesso permette a noi negozianti di dare a voi utenti finali un servizio e un prezzo decente. Prima c'era una sola alternatica alla CoolPower che però, a mio avviso, non s'è dimostrata commercialmente all'altezza facendo 2 pesi e 2 misure: se eri di Roma andavi e te la prendevi direttamente sia che eri un negoziante o un utente finale a un prezzo, cosa sbagliatissima che vendi all'utenza finale direttamente sui campi o agli amici, se io ero un negoziante lontano da Roma, mi salassavi con dei prezzi assurdi sia nella spedizione che variava dalle quantità, sia sul prodotto che rimaneva sempre legato al cartonaggio.
Una nota sulle miscele: sappiate che la nitro è un prodotto di categoria B, cioè è un liquido ed è infiammabile per cui non può viaggiare in nessuna maniera per vie aeree.
In italia, fra Bartolini, Barsanti, TNT, DHL, SDA, Executive, l'unico che trasporta liquidi (cioè anche se dovete spedire una cassa d'acqua) è TNT, tutti gli altri non lo fanno. In più TNT è l'unica che accetta spedizioni speciali come appunto i prodotti infiammabili. Per legge questi prodotti devono viaggiare muniti di regolare bolla di trasporto, insegne ben visibili recanti il logo di prodotto infiammabile e un documento allegato esternamente con la scheda tecnica di trasportabilità. Chiunque riceva nitro con una confezione diversa e con un corriere diverso, segnali immediatamente alla ricezione della merce il contenuto della stessa al trasportatore e che declina ogni responsabilità e se ne conservi copia dell'annotazione fatta sulla lettera di vettura. Chiaramente chi compra nitro e lo fa comprando on-line, ne riceve regolarmente. Il giorno malaugurato che dovesse succedere qualcosa nel trasporto della stessa, ve ne lavate le mani perchè se no siete penalmente perseguibili alla stregua di chi vi ha spedito.
Tornando al discorso iniziale, da quel che so, c'è chi si sta muovendo in maniera seria ad avere la distribuzione ufficiale in italia dell'Align; se questo si dovesse concretizzare, risolveremmo un'altro grosso problema perchè si tratterebbe di un'azienda seria sia nella disponibilità di materiale che nei prezzi.
A quel punto avremmo in italia, o comunque in europa, tutto ciò che ci serve per poter lavorare con dei buoni prezzi verso di voi e delle buone marginalità verso di noi, eliminando il problema dei mercati paralleli.
Da tutto sto discorso, l'unico sfigato rimarrebbe AlexZeta che il suo beneamato MIKADO senza motore ce l'avrebbe ancora in distribuzione italiana chi odiamo x come si comporta con l'elettronica e sarebbe costretto a continuare a comprare in cina