Collaudo
Ieri, pomeriggio libero, due amici che erano a pranzo da me come spettatori (emozionati quanto me), ed ho collaudato il mostro.
Ero veramente troppo nervoso, quindi il primo volo, quando avevo ancora il baricentro forse un pelo arretrato, è finito con una nasata non distruttiva; poi ho volato tranquillamente, troppo picchiato ma gestibile. C'era un filo di vento ma i 540grammi in ordine di volo si comportano diversamente dagli usuali 220 che mi trovo sugli altri due autocostruiti... un bel volo teso, stabile(*), una soddisfazione a vedersi. Gli alettoni per me sono ancora una mezza novità, ma nonostante l'ala bassa pare piuttosto stabile. Piuttosto, ho girato senza carrello perché atterro su erba (l'ho fatto removibile), ed atterrare è stato più difficile del solito (ho girato forse troppo picchiato). Oggi provo a carrello montato, mal che vada si appoggia di naso.
Sembrava di essere a un esame, comunque. Anche se è un aereo che si può fare in un fine settimana, io ci ho messo un mese causa poco tempo, quindi aveva un po' di valore emotivo.
La foto è dopo il collaudo. Ho dovuto piazzare un po' di PU nel giunto tra semiali e striscia centrale, perché la nasata iniziale ha "indebolito" (...) l'incollatura precedente (l'ala è removibile, per cui nella nasata ha cercato di scivolare in avanti), ma per il resto è pronto per uscire di nuovo.
Setup (molto economico): motore X2306 1150kV 13A da 37gr con 8x3.8SF stile APC**, batteria 1300 3s 20c loongMax, regolatore Emax 18A, 4 servi da 9gr.
*: stabile per i miei standard, chiaramente.
**: mentre sto capendo pian pianino come scegliere le misure di un'elica, ancora non mi è chiarissimo quando slow fly e quando no, considerando che io vorrei andare sempre slow.
Ultima modifica di tacchino : 09 marzo 08 alle ore 09:43 |