Giorgio,
en passant ho letto il tuo ultimo messaggio e sono certo della risposta di Claudio V.
Un giorno discutevamo con Claudio Maletto, ancora un Claudio, che é diventato capo ufficio tecnico di LR, su alcuni aspetti riguardanti la scelta delle forme e l'dentificazione dei punti di massima frizione sulle pareti di una carena, dei flussi laminari e turbolenti, etc..
La risposta fu più o meno cosi' : "beati voi modellisti che avete la possibilità di sperimentare con costi limitati e cercare le risposte alle vostre domande; noi ci facciamo le stesse domande, ma i nostri costi sono enormi e non abbiamo il diritto di sbagliare...."
Visto che non ho molti mezzi neppure io, mi limito a fare piccoli esperimenti, certi vanno molto bene, altri mi domando perché li ho iniziati, ma spesso sono quelli che mi hanno indicato altre soluzioni.
Cio' detto ti voglio incoraggiare anche perché é un'idea che mi ero posto e se posso aiutarti, io posseggo un Speed watch Wave , potrei prestartelo, serve a misurare la velocità delle barche e dei surf , basta incollare la pinna con l'elica sotto una cocca e leggere sul quadrande i valori instantanei avvicinando la sonda. La foto mostra lo strumento tutto nuovo mai usato.
Certamente tu dovresti incolarla su una tavola galleggiante e avvicinare la sonda proteggendola dall'acqua, di solito si dispone all'interno di una cocca nelle vicinanze dell'elica.
Buona notte
ClaudioD