Discussione: mia curiosità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 05, 19:23   #7 (permalink)  Top
erganapi
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by Andreamugen@14 giugno 2005, 17:56

Tieni presente che i turbo alberi sono le nuove frontiere.
Si, dei negozianti!

Scherzi a parte probabilmente stiamo parlando delle stesse cose ma con termini diversi; i turbomotori che conosco io per eli "veri" sono composti da una parte "generatrice di gas" (il solito compressore, camera di combustione e turbina) montata su un albero solidale, questa parte genera, appunto, gas che va ad investire una "turbina di potenza" che, pur facendo parte del motore, è svincolata dall'albero della generatrice di gas.
La turbina di potenza ha un albero che va alla trasmissione del moto al rotore.
In pratica se hai il rotore fermo e frenato accendi i motori e li tieni a bassi regimi ("ground idle"), la turbina di potenza non gira perchè bloccata dal freno rotore; porti avanti le manette dei motori, togli il freno rotore, le turbine di potenza iniziano a girare investite dai gas della generatrice e con loro il rotore...

Altri hanno un semplice turboalbero (monoasse) che ingaggia la tramissione rotore con una frizione centrifuga.

Nei modelli come funziona?

Bye

Ernesto

P.S. io per ora resto al Rappy, ho qualche litro di miscela bruciata in più, qualche abbozzo di circuito e, soprattutto, non ho più toccato la regolazione motore da quella che mi hai fatto e va che è una meraviglia, alla facciazza di quelli che "no, lo scoppio ti fa impazzire con la carburazione..."
erganapi non è collegato   Rispondi citando