Discussione: Bilanciatore li-po
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 05, 20:13   #7 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originally posted by gotosan@14 giugno 2005, 13:32
No, se il circuito è quello che ho visto nella sezione "schemi elettrici" la risposta è no non fà la stessa cosa. Nella descrizione il calo progressivo di corrente è relativo al raggiungimento della soglia di tensione ,cosa che viene fatta da tutti i carica batterie per le li-poly. Il processo a cui mi riferisco è di natura più complessa e necessita di un processore, nella logica di funzionamento dell'Apache viene prevista una sorta di avvicinamento controllato alla soglia, pertanto, il circuito dimnuisce l'amperaggio ancora prima del raggiungimento della soglia evitando cosi che un elemento sbilanciato possa subire una sovraccariva alla corrente 1C.
Un saluto
Riccardo
Il caricabatterie della sezione "schemi elettrici" l'ho montato circa un anno fa e lo uso sempre per le mie batterie LiPo con grande soddisfazione.

Il calo di corrente in discussione avviene prima del raggiungimento della soglia di tensione (4,2 Volt/elemento) e sicuramente questa funzione non rientrava nel progetto del circuito.
Questa diminuzione di corrente avviene per via "naturale" in quanto il transistor che controlla la tensione non interviene bruscamente come nei segnali digitali, ma in modo analogico all'avvicinarsi alla soglia di intervento.

A mio parere è un buon caricatore per chi inizia con le LiPo e non vuole investire grosse somme di denaro per la loro carica.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando